Newsletter 20/2018 – Pisa, tutti gli appuntamenti verso il ballottaggio

Carissime e carissimi,

manca meno di una settimana al ballottaggio per decidere chi sarà il nuovo sindaco di Pisa. Ci aspetta una sfida delicatissima e mai come in questo momento è importante l’aiuto, il sostegno e la partecipazione di ciascuno di noi.

Abbiamo di fronte una scelta estremamente semplice: da una parte c’è Andrea Serfogli, il candidato de centrosinistra che in questi giorni ha ottenuto il sostegno anche da alcune delle liste civiche che si erano presentate autonomamente al primo turno sulla base di un programma chiaro, inclusivo, aperto e condiviso, dall’altro la Lega, che vorrebbe consegnare Pisa ai diktat e ai ricatti degli umori romani e cascinesi e a un sindaco di facciata che non avrebbe alcuna possibilità e forza di opporsi al loro strapotere.

Andrea Serfogli ha deciso di formalizzare in questi giorni due apparentamenti sulla base del confronto e della integrazione dei rispettivi programmi con un significato ben preciso: caratterizzare ulteriormente quella del centrosinistra come una candidatura plurale, inclusiva, aperta al civismo e a realtà che da sempre abbiamo detto costituire una parte importantissima del tessuto economico e sociale di Pisa. Un procedimento che è l’esatto opposto di quello messo in atto dalla Lega che ha sempre screditato le liste civiche(definendole false, inutili e dannose) e ha in testa un unico obiettivo: voler comandare da sola in città come sta facendo a Cascina, magari silurando e cambiando assessori a piacimento e usando il governo cittadino per ben altri scopi personali che con la città niente hanno a che fare.

Noi ribadiamo di non essere commissariati da nessuno e, anzi, rappresentiamo l’espressione massima di partecipazione civica e apertura a tutte le componenti economiche e sociali della città. I numeri sono emblematici: se Andrea Serfogli dovesse diventare sindaco, il Partito Democratico avrebbe 13 consiglieri, mentre 7 spetterebbero alle 6 liste civiche, che avrebbero dunque un peso non indifferente.

Questo messaggio lo offriamo a tutti gli elettori che non hanno sostenuto Andrea Serfogli al primo turno, da quelli di sinistra a quelli del Movimento 5 Stelle. Ma più di tutto offriamo loro il nostro programma.fatto di proposte concrete che guardano al benessere e allo sviluppo di Pisa e dei pisani e che vanno oltre i facili slogan: per noi sicurezza vuol dire più agenti e telecamere, ma anche piazze vive contro il degrado e per garantire il controllo sociale. Sostenibilità ambientale significa bus elettrici navetta sui lungarni, zona a traffico controllato per tutta la città, oltre a ciclabilità e pedonabilità protetta per una Pisa a misura di famiglia e una gestione dei rifiuti attraverso la società Reti Ambiente, che inizialmente sia totalmente in mano pubblica. E ancora, investire in cultura vuol dire finanziare il rifacimento delle facciate dei palazzi storici e delle tante chiese per rendere Pisa sempre più un museo a cielo aperto. Tutela del lavoro è pensare come prima misura della prossima giunta al salario minimo garantito e alla clausola di salvaguardia sociale per i dipendenti delle aziende dei servizi pubblici. Infine, ma non certo meno importante, il tema della partecipazione attraverso una presenza periodica nei quartieri mia personale e di tutta la giunta che, ad esempio, una volta al mese si riunirà non a palazzo Gambacorti ma proprio nella varie parti della città.

Perché un maggior numero possibile di pisani abbiano ben chiare queste differenze, serve l’aiuto di tutti voi. Chi ci vuol dare una mano in questi ultimi giorni di campagna elettorale mi può scrivere (comunicazioni@antoniomazzeo.com o WhatsApp 371.3552637) o può partecipare a una delle tante iniziative che abbiamo messo in campo in questi giorni.

Vi elenco qui le principali a partire da quella di stasera a Putignano (piazza XXV aprile, ore 18.30) con il sindaco di Milano Beppe Sala e quello di Cagliari Massimo Zedda.

Mercoledi pomeriggio alle 18 saremo invece a Marina di Pisa (piazza Baleari, ore 18.30) col sindaco di Lucca Alessandro Tambellini e quello di Rimini Andrea Gnassi.

Giovedì, infine, grande appuntamento in piazza Vittorio Emanuele a Pisa, dalle ore 18.30, con l’ex presidente del consiglio Paolo Gentiloni e Valter Veltroni.

Vi aspetto in tanti!

Un abbraccio

Antonio

Condividi