Con la direzione regionale di oggi si chiude dopo quasi 5 anni la mia esperienza nella segreteria regionale del PD Toscana.
Sono stato felice e onorato della possibilità di fare questo percorso e ringrazio Dario Parrini per la fiducia che mi ha dato e confermato sempre in questi anni, tutti i segretari di federazione e i colleghi delle segreterie con cui ho lavorato e i dipendenti del Partito per l’impegno quotidiano e costante al servizio della nostra comunità. Non so se sono stato all’altezza delle aspettative ma vi assicuro che ci ho messo tutto me stesso e tutto il mio impegno, la mia energia e la mia passione.
Il risultato del 4 marzo credo debba chiamare tutti noi a una grande assunzione di responsabilità sia per quello che è accaduto (e noi lo facciamo come lo abbiamo fatto sempre in questi anni nei successi e nelle sconfitte) sia per quello che dovrà accadere da adesso in avanti.
Sono stati giorni difficili e delicati ma costruire il futuro migliore possibile per il PD è quello che interessa a tutti noi. Oggi si avvia una fase nuova del nostro partito e le parole d’ordine dovranno essere unità e collegialità, non rivalsa o personalismi. Futuro e non passato. Ripartenza e non rivendicazione.
Chi ha davvero a cuore il PD e il centrosinistra non potrà volere e pensare altro.
Il nostro pluralismo è e resta un grande valore. Ma i litigi, le tensioni, i distinguo, le divisioni interne hanno contribuito ad allontanare tanti elettori stanchi di un dibattito sterile ed autoreferenziale e lontano anni luce dai loro bisogni reali.
A Marco Recati, Biffoni Matteo, Leonardo Marras, Valerio Fabiani e Adalgisa Mazza a cui la direzione ha affidato la reggenza del Partito regionale nei prossimi mesi col supporto dei segretari territoriali faccio un enorme in bocca al lupo per il lavoro che li attende.
Io, come semplice iscritto e militante e col mio impegno istituzionale, continuerò a dare il mio contributo come e più di sempre.
Perché al PD io voglio bene davvero. E spero che sappiamo ritrovare da subito tutti, nessuno escluso, quell’essere comunità che è il senso fondante e fondamentale del nostro stare insieme.
#noisiamoilPD