(Comunicato Stampa) Oltre 400 persone si sono ritrovate ieri sera al circolo Arci Pisanova per prendere parte all’iniziativa “Il futuro insieme” organizzata dal consigliere regionale PD Antonio Mazzeo. Una serata nel corso della quale, oltre a racontare il lavoro svolto e i risultati ottenuti del 2016, sono state delineate le priorità per l’anno appena iniziato tanto a livello di territorio quanto in ambito regionale e nazionale.
Per farlo Mazzeo ha dapprima ospitato quattro brevi testimonianze su argomenti che lui stesso ha definito “strategici” per il rapporto del Partito Democratico col territorio: giovani, sociale, lavoro e innovazione. Ecco dunque che sul palco si sono alternati Federico Baldelli (18enne con la voglia di impegnarsi in prima persona in politica), Rosa Cranchi (che ha raccontato la sua esperienza ventennale nella mondo della cooperazione sociale a San Giuliano), Luca Paglini (lavoratore di Bassilichi dove grazie al ricorso a forme innovative di lavoro sono stati scongiurati licenziamenti) e infine Paolo Dario, direttore dell’istituto di biorobotica della Scuola Superiore S. Anna che ha illustrato il suo progetto legato al cosiddetto “New Deal 2.0” e che potrebbe trovare una prima concretizzazione nel PRS che sarà approvato nelle prossime settimane.
La parola è poi passata a Mazzeo, che ha voluto soffermarsi soprattutto sul presente e sul futuro del PD a partire dalla dimensione provinciale. “Dobbiamo avere la capacità di fare autocritica, e se una cosa abbiamo imparato dal 2016 è che quando si è uniti si vince, quando ci si divide si perde e non si può dare niente per scontato. Per questo oggi più che mai serve ritrovare il senso di unità all’interno della nostra comunità e non permettere che i professionisti della divisione ci rendano più deboli: non si può essere attori all’interno del partito e all’esterno fare invece i recensori di quello che accade. Se ogni volta riduciamo la discussione a una conta interna non serve al PD e, soprattutto, si va nella direzione opposta a quello che ci chiedono i cittadini”.
In questo senso Mazzeo ha fissato le priorità anche dell’azione in consiglio regionale. “Stiamo lavorando a una proposta di legge per istituire il reddito di solidarietà e dare così una risposta concreta sul tema della lotta alla povertà e parallelamente metteremo in campo un altro provvedimento per favorire l’attrazione di investimenti sul territorio, con l’obiettivo di difendere i posti di lavoro e creare nuova occupazione. Senza dimenticare gli investimenti sul tema della sicurezza a cui abbiamo dedicato anche scelto di finalizzare le risorse risparmiate nel bilancio del Consiglio Regionale. L’obiettivo che tutti dobbiamo avere è quello di riavvicinarci il più possibile a quelle parti di popolazione che ultimamente ci hanno invece detto di essersi allontanati”.
Anche per questo Mazzeo ha approfittato della serata per lanciare una grande campagna d’ascolto sul territorio. “Abbiamo aperto una nuova email (comunicazioni@antoniomazzeo.com) e un numero WhatsApp (371 3552637) che saranno aperti a chiunque vorrà avanzare segnalazioni, idee, proposte, richieste e ovviamente anche critiche. E nei prossimi mesi organizzeremo nuovi appuntamenti sul territorio proprio per favorire occasioni di ascolto e di confronto”.