Newsletter 42/2016 – Il 2016 in 10 pillole (di cose fatte). E a tutti, buon 2017!

Carissime e carissimi,

il 2016 sta per chiudersi e, come sempre in queste occasioni, viene naturale guardarsi indietro e fare un bilancio di quello che abbiamo fatto. E’ stato senza dubbio un anno intenso, durante il quale non sono mancate le delusioni (tra tutte senza dubbio l’esito negativo del referendum costituzionale, una grande occasione perduta dal nostro Paese) ma in cui siamo riusciti anche ad ottenere risultati importanti e attesi da tempo sia per il territorio pisano sia, più in generale, per l’intera Toscana. Senza dimenticare che, grazie al governo degli ultimi due anni, l’Italia può ora godere di tante nuove buone leggi (da quella sui diritti civili a quella sulla povertà passando per quelle su terzo settore, “dopo di noi” e contro il caporalato).

Quello che segue è una sorta di “mini riassunto” di quello che abbiamo fatto insieme ai colleghi del gruppo PD in Consiglio Regionale e che è andato a sommarsi ai risultati già ottenuti al termine del primo anno di legislatura (dalla riforma sanitaria alla nuova legge per il governo del territorio fino agli investimenti in innovazione trovate QUI l’ebook con i principali risultati dei primi 12 mesi di governo) e all’impegno quotidiano e prioritario sul tema del lavoro (l’ultimo provvedimento in ordine di tempo, il finanziamento da un milione da destinare a voucher formativi per dioccupati, inoccupati e inattivi).

Dieci pillole ovviamente non esaustive, ma che servono per dare a tutti voi il senso del nostro lavoro giorno dopo giorno, settimana dopo settimana.

  1. LEGGE SUL TURISMOIl nuovo testo che abbiamo approvato va a disciplinare e modernizzare un settore fondamentale per l’economia della nostra regione. Un modo per attirare investimenti, creare occupazione ed attrarre nuovi turisti. A questo, presto, vogliamo aggiungere anche la creazione del brand Costa di Toscana per valorizzare ulteriormente le straordinarie opportunità offerte da quella parte di territorio.
  2. INVESTIRE IN SICUREZZA – Grazie ai risparmi ottenuti col bilancio del consiglio regionale abbiamo permesso alla giunta di finanziare 5 progetti pilota per aumentare la sicurezza nelle nostre città, uno dei quali riguarda anche Pisa. Non di meno la Regione ha dato il via libera proprio ieri a 1,5 milioni di euro per finanziare 63 progetti di videosorveglianza in altrettanti Comuni toscani. Ce ne sono diversi anche della provincia di Pisa. Avevamo detto che questo tema sarebbe stato una priorità di questa legislatura e stiamo passando dalle parole ai fatti non con gli slogan ma con atti concreti.
  3. LEGGE SULLE CITTA’ MURATE – Sempre grazie ai soldi risparmiati dalla politica abbiamo dato vita a una legge per sostenere i progetti di riqualificazione delle città murate. Col milione di euro che abbiamo stanziato sono stati finanziati 10 progetti in 6 diverse province che andranno ad arricchire e a rendere sempre più fruibile lo straordinario patrimonio artistico e culturale della nostra regione.
  4. COMMISSIONE COSTA, I PRIMI PROGETTI – Abbiamo visitato e promosso incontri in tutte le province dell’area costiera e alla fine abbiamo raggiunto un primo importante risultato: l’approvazione dei primi progetti innovativi da finanziare già dal 2017 per il rilancio economico ed occupazionale dell’area costiera, premessa alla presentazione dell’intero Piano Strategico della Costa che approveremo a febbraio.
  5. FINANZIATE NUOVE INFRASTRUTTURE – Nell’emendamento alla variazione di bilancio varata dalla Giunta Regionale sono stati stanziati 13 milioni per gli investimenti sul territorio toscano (QUI tutti i dettagli). Di questi alcuni sono andati sul territorio pisano per dar vita ad opere attese da tempo: 800mila euro per la progettazione della Tangenziale a Nord Est di Pisa, 300mila euro per il canale dei Navicelli e 1,5 milioni di euro per la messa in sicurezza della “curva della morte” sulla SR68 a Volterra.
  6. INCENTIVI PER LA FUSIONE DEI COMUNI – Più risorse dallo Stato, più risorse dalla Regione. Questo prevedono le misure che sono state varate e che vanno ad incentivare le fusioni tra i Comuni e grazie alle quali le amministrazioni locali potranno usufruire di più soldi per aumentare i servizi e diminuire le tasse.
  7. OBIETTIVO SEMPLIFICAZIONE – Abbiamo varato un primo pacchetto di 11 misure per la semplificazione amministrativa che diventeranno oggetto di modifiche di legge, per agevolare cittadini e imprese. Un provvedimento che riteniamo importante perché meno burocrazia significa più velocità nelle risposte e, in una parola, più efficienza.
  8. LEGGE SULLA GEOTERMIA – Con la modifica alla legge regionale che regola l’energia (la numero 39 del 2005) abbiamo previsto che debba esserci d’ora in poi un’intesa tra il Comune o i Comuni interessati e la Regione per la localizzazione e la realizzazione degli impianti geotermici, specificando che questo confronto tra enti abbia inizio contestualmente all’avvio del procedimento autorizzativo. Al rientro presenteremo una mozione che chiarisce ancora meglio le potenzialità di questo settore nel rispetto dei territori.
  9. ART BONUS – Il testo approvato modifica la legge numero 45 ampliandone la potenzialità e creando così una perfetta sinergia con la misura nazionale dell’Art bonus, operativa da fine 2014, che prevede agevolazioni fiscali al 65% per mecenati che sostengono progetti presentati da enti pubblici quali interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali o interventi di sostegno a istituti e luoghi della cultura.
  10. SOLDI PER LA CULTURA – Il Ministero per i Beni Culturali ha stanziato 20 milioni di euro per la Toscana di cui 4 milioni per Pisa destinati alla Certosa di Calci e alla Biblioteca Universitaria (QUI per approfondire anche quello che resta da fare per il futuro).

PS. Questa è la 42ma newsletter dell’anno, fanno quasi una a settimana. Per chi volesse QUI ci sono tutte quelle del 2016. Abbiamo cercato con questo strumento di raccontarvi passo dopo passo quello che stiamo facendo e quello su cui stiamo lavorando. Un grazie di cuore a tutti quelli che in questi mesi mi hanno scritto (a.mazzeo@consiglio.regione.toscana.it) perché ogni vostro suggerimento, ogni vostro consiglio e anche ogni vostra critica sono per me preziosissimi.

A tutti voi, di cuore, un augurio per un 2017 in cui realizzare i vostri sogni e i vostri obiettivi. Io mi impegnerò sempre di più per i nostri territori e perché le vostre sollecitazioni possano tradursi in realtà.

Un abbraccio,
Antonio

Condividi