Newsletter 26-2016 – Città murate, treni, teatri: tre atti importanti per la Toscana di domani

Carissime e carissimi,

non posso che iniziare la newsletter di questa settimana esprimendo la più ferma e totale condanna per l’aggressione subita dal presidente Rossi. Un gesto vile, gravissimo, inqualificabile. Non ho assistito personalmente all’accaduto ma quanto mi hanno raccontato amici e compagni di San Miniato mi ha fatto rabbrividire. E lo hanno fatto, ammetto, anche tanti commenti che (purtroppo) ho letto sotto la notizia (vi invito, su questo, a leggere questo editoriale di David Allegranti sul Corriere della Sera).
Quanto è accaduto al presidente Rossi è inaccettabile al pari della minaccia arrivata al sindaco di Livorno Nogarin. Si possono avere idee diverse, ci si può confrontare e scontrare anche duramente. Ma il rispetto viene prima di tutto. E non si può, non si deve permettere che il clima di astio verso la politica e chi la rappresenta porti addirittura a giustificare la barbarie di certi atti. Tutti, nessuno escluso e soprattutto chi riveste ruoli di visibilità nazionale, dovrebbe avere, oggi più di sempre, un grande, enorme senso di responsabilità

Credo dunque che la miglior risposta a questo clima di veleno sia quella di continuare a fare politica, nel modo più bello e più vero, come piace a noi e come ci chiedono i cittadini. Questa settimana abbiamo portato a casa diversi risultati importanti per il territorio pisano e, più in generale, per tutta la Toscana.

Ve li cito in pillole, ma come sempre su questi temi e su altro sarò felicissimo di confrontarmi con voi. L’indirizzo lo conoscete: a.mazzeo@consiglio.regione.toscana.it.

1. LEGGE SULLE CITTA’ MURATE – In un anno abbiamo dato vita a risparmi sul bilancio del Consiglio Regionale pari a circa 2 milioni (il 10% circa del totale). Come ufficio di presidenza abbiamo deciso di destinare una parte di quei soldi a unnuovo strumento a disposizione dei Comuni per finanziare progetti di recupero e fruibilità delle mura storiche delle loro città. Un modo concreto per valorizzare lostraordinario patrimonio culturale ed artistico che abbiamo nella nostra meravigliosa Toscana (QUI il testo completo della legge).

2. VELOCIZZAZIONE FERROVIARIA – Rafforzare i collegamenti tra la Toscana centrale e quella costiera. Potenziare la linea Firenze-Pisa-Livorno, lavorare a una maggiore integrazione tra ferrovie, aeroporti e le altre infrastrutture della regione, definire un masterplan che porti alla realizzazione di una metropolitana di superficie Pisa-Firenze e a una separazione del traffico pendolare da quello per affari o per turismo. E’ quello che abbiamo chiesto in una mozione che ho presentato alla giunta regionale come primo firmatario e che il Consiglio Regionale ha approvato all’unanimità nell’ultima seduta (QUI l’articolo del Tirreno, QUI la notizia sul sito del gruppo PD).

3. FONDAZIONI TEATRI DI TRADIZIONE – Da tempo diciamo che una delle chiavi per essere più forti e competitivi è quella di fare squadra e unire le energie. E’ questo il senso che sta alla base della mozione approvata in Consiglio per unificare la gestione e l’azione dei tre teatri di tradizione della costa (Teatro Verdi di Pisa, Goldoni di Livorno e Giglio di Lucca). Primo passo cui dovrà seguire il coinvolgimento anche della fondazione del Pucciniano.

4. SANITA’ IN VAL DI CECINA – Due settimane fa, incontrando i sindaci con laCommissione Costa avevamo preso l’impegno di tornare entro fine mese con l’assessore Saccardi. Lo abbiamo mantenuto (QUI le foto della giornata) e le abbiamo mostrato le potenzialità del sistema integrato dei servizi sociosanitari dell’area. Per troppo tempo il timore è stato quello che l’ospedale di Volterra venisse chiuso e invece abbiamo ribadito che non solo non sarà in alcun modo penalizzato ma verràulteriormente rilanciato. QUI spieghiamo quello che abbiamo in mente.

5. POLO ESPOSITIVO CONCIARIO – Insieme al presidente del Consiglio RegionaleEugenio Giani siamo stati ospiti della Festa dell’Unità di San Miniato (QUI alcune immagini della serata anche insieme agli straordinari volontari che l’hanno animata). Abbiamo lanciato insieme una idea per valorizzare sempre di più il distretto conciario come motore non solo per quell’area ma per l’intera Toscana del futuro: la trovate QUI.

PS. Qualcuno, qui, va sul palco di un comizio politico e paragona una donna a una bambola gonfiabile, di là dall’oceano Hillary Clinton è la prima candidata donna alla presidenza degli Stati Uniti. Dopo il primo presidente di colore è un altro enorme, straordinario passo di civilità che potrebbe davvero cambiare la storia.

Un abbraccio,
Antonio

Condividi