Sarà Pistoia quest’anno ad ospitare la Festa regionale dell’Unità toscana. Dal 15 luglio al 7 agosto, ministri, sottosegretari, parlamentari, dirigenti, giunta regionale e amministratori locali saliranno sul palco della festa che si tiene in località Santomato e che sarà dedicata soprattutto ai temi del referendum costituzionale – a partire dal titolo “La Toscana che dice Sì” – e anche alla designazione di Pistoia a città capitale della cultura italiana 2017.
Alcune serate sono ancora in fase di definizione, ma sono già confermate le date dei ministri Maria Elena Boschi, a chiusura della festa il 7 agosto alle 21, Stefania Giannini (30 luglio), Dario Franceschini (4 agosto). Il segretario del Pd toscano Dario Parrini sarà a Santomato sabato 23 luglio, la vicesegretaria nazionale Debora Serracchiani il 6 agosto con il vicesegretario toscano Antonio Mazzeo e quello pistoiese Riccardo Trallori. Il presidente della Regione Enrico Rossi presenterà il suo libro il 20 luglio, il sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli sarà intervistato il 21. Il sottosegretario Luca Lotti sarà alla festa il 2 agosto, Pierluigi Bersani il 25 luglio alle 18.30, Matteo Orfini il 5 agosto alle 21. In attesa di definizione le date dei ministri Martina, Orlando, Poletti.
Oltre ai dibattiti, diverse le iniziative previste.
Ogni sera sarà attivo uno spazio gestito dai consiglieri regionali per incontrare i cittadini e consegnare materiale informativo sulle attività della legislatura. Un infopoint sarà dedicato al referendum costituzionale.
A tutti gli esponenti politici che interverranno verrà chiesto di sottoscrivere un appello rivolto ai capi di stato e di governo europei per un’Europa che si mantenga luogo di scambio, pace e accoglienza e che non retroceda rispetto all’acquis di Schengen.
Quella di Santomato è una storica festa della Toscana, che ospita due spazi per dibattiti, due bar e tre aree ristorante interamente gestiti da volontari, una libreria con un programma di presentazioni e presenze di autori, uno spazio ballo e spettacoli e uno per concerti gestito da “Santomato Live”. Gli organizzatori hanno pensato anche alle famiglie. I genitori interessati a seguire i dibattiti potranno lasciare i bambini nello spazio allestito all’ingresso con animazione e due operatori fissi.
Tra le curiosità, la tombola serale in cui, ad estrarre i numeri, saranno sera per sera, un parlamentare o un sindaco e la tradizionale ruota gestita dai Giovani Democratici. E anche quest’anno la festa di Santomato organizza per la 43esima edizione la corsa ciclistica amatoriale più antica d’Italia.
La Festa sarà anche “social”. Saranno trasmessi in diretta i dibattiti, oltre a interviste sul tema del referendum tra il pubblico e dagli stand con i volontari e saranno raccolte dai social network domande da rivolgere agli esponenti politici presenti ogni sera. Infine è previsto il concorso fotografico #Inlibertàdemocratica, con la pubblicazione degli scatti della Festa e la premiazione ogni settimana di quello che avrà riscosso il maggior numero di “like”.
QUI tutto il programma politico della festa