Newsletter 12/2016 – La svolta dei poli tecnologici e un pensiero alla mia Basilicata‏

Carissime e carissimi,

inizio stavolta la newsletter con un riferimento personale, alla mia terra. Sabato pomeriggio ho partecipato a una iniziativa dedicata a #Matera2019 capitale europea della cultura insieme, tra gli altri, all’ad della Di Leo Spa Pietro Di Leo, all’ad di Amaro Lucano Pasquale Vena e a Rossella Tarantino, manager sviluppo e relazioni della Fondazione Matera 2019 e sono convinto che quella, come è accaduto con Expo, potrà essere una grande occasione per far conoscere al mondo la Basilicata in tutta la sua bellezza. In troppi, in questi giorni, hanno sparlato (spesso a sproposito) su quella regione e su chi ci abita e ci lavora. E’ una terra difficile, certo. Ma è una terra straordinaria, non di meno. Una terra che io, come tanti come me, abbiamo salutato per andare a studiare o lavorare altrove. Ma che io, come altri, continuiamo a sentire profondamente e orgogliosamente nostra e alla quale spero prima o poi di poter restituire qualcosa di quello che mi ha dato.

Intanto prosegue a pieno ritmo il lavoro che ci vede impegnati in Toscana. Vi aggiorno come sempre per punti.

COMMISSIONE COSTA: La quinta tappa del tour sui territori ci ha visto venerdì aPisa dove ho annunciato che entro aprile sarà firmato il protocollo d’intesa per l’unificazione dei poli tecnologici a partire da quelli di Pontedera, Cascina, Rosignano, Cecina e Lucca e che entro settembre sarà sottoscritto un accordo di programma con un unico direttore. Un primo risultato concreto, su un tema importante come l’innovazione, al quale abbiamo lavorato in questi mesi (QUI per approfondire).

CONSIGLIO REGIONALE: Nell’ultima seduta abbiamo approvato la risoluzione sulla fusione dei comuni che abbiamo presentato come gruppo PD e che ho presentato in aula (guarda il VIDEO). Una puntualizzazione importante: sarà unaprocedura volontaria e non ci saranno forzature dall’alto. Se volete saperne di più trovate QUI il testo dell’atto e le slide che lo spiegano nel dettaglio e QUI il commento mio e del capogruppo Leonardo Marras.

PISA: Due notizie importanti per la città nell’ultima settimana: da un lato il colosso dell’elettronica Intel ha fatto la sua prima acquisizione in Italia inglobando Yogitech, dall’altro il Sant’Anna è stato giudicato tra le migliori università al mondo (QUI un interessante articolo in merito). Significa che abbiamo un patrimonio incredibile di sapere, di innovazione e di conoscenza che dobbiamo saper valorizzare sempre più. Anche per questo sono davvero felice che il 29 aprile il presidente del ConsiglioMatteo Renzi verrà a Pisa per festeggiare i 30 anni di internet (leggi QUI l’articolo del Tirreno).

TERRITORIO: Insieme ai colleghi Alessandra Nardini e Andrea Pieroni abbiamo partecipato venerdì sera a Cascina a una partecipatissima iniziativa organizzata dal Gruppo PD sul ruolo di Pisa nel rilancio dell’area costiera (QUI tutti i dettagli) mentre sabato mattina a Buti, insieme all’assessore regionale Marco Remaschi e al sindaco Alessio Lari, abbiamo dato il via alla ripiantumazione che consentirà allo stemma dell’aquila di tornare a fare bella mostra di sé sulla collina sopra il paese (l’articolo di Qui News Valdera). Alla ex Locatelli di Volterra, invece, è arrivato un nuovo licenziamento: è una vertenza che intendiamo seguire da vicino e portare con una mozione all’attenzione di tutto il consiglio regionale.

PS: Piccolo inciso di soddisfazione personale (al di là del non trascurabile particolare di 21 vittorie nelle ultime 22 e del +6 sul Napoli). Vedere la propria foto sul sito ufficiale della propria squadra del cuore è una bellissima emozione, ancora di più se in riferimento a una iniziativa importante come quella organizzata insieme all’assessore Salvatore Sanzo, a Alessandro Birindelli e alla Associazione familiari vittime dell’Heysel.

Un abbraccio,
Antonio

Condividi