Newsletter 9/2016 – La mia risposta a D’Alema e…

Carissime e carissimi,

consueta newsletter del lunedì che stavolta condenso in cinque punti, una per ogni argomento affrontato negli ultimi sette giorni. Preannunciandovi che stiamo lavorando a qualche bella novità da condividere il prima possibile con tutti voi.

IL PD: L’intervista rilasciata da Massimo D’Alema al Corriere della Sera ha fatto discutere non poco. Io credo che le sue parole, se non altro, servano a certificare una volta per tutte il suo intento: affossare Matteo Renzi e il PD. Ho scritto alcune riflessioni per l’Huffington Post (potete leggerle QUI) e vi consiglio anche questa analisi di Dario Parrini su l’Unità.

EMERGENZA LAVORO: Tre mesi fa con Leonardo Marras e Gianni Anselmi incontrammo il ministro Giuliano Poletti per sottoporgli la delicata questione dei lavoratori che stavano esaurendo gli ammortizzatori sociali. Tre mesi dopo il Ministero ha aperto la porta ai lavori di pubblica utilità e la Toscana ha stanziato i primi tre milioni in questa direzione.

LA TOSCANA: La terza tappa del nostro tour sulla costa ci ha portato a Livorno. Con la Commissione abbiamo proposto a tutti i sindaci un protocollo d’intesa per il territorio, poi abbiamo incontrato una delegazione di lavoratori che hanno perso il loro impiego e stanno esaurendo gli ammortizzatori sociali ed abbiamo lanciato tre proposte al presidente Rossi. Col gruppo PD abbiamo invece incontrato i lavoratori Aamps, i sindacati e le categorie economiche e fatto il punto in una iniziativa molto partecipata (QUI le foto) su lavoro, amministrazione e futuro condividendo un impegno: costruire per questa città una proposta alternativa al non governo del M5S che non solo non risolve i problemi ma, purtroppo, li sta aggravando (QUI per approfondire).

IL TERRITORIO: Da qualche giorno si è aperto un dibattito sul futuro dell’Unione dei Comuni della Valdera. Insieme al segretario provinciale Alessio Lari e all’assessore regionale Vittorio Bugli abbiamo lavorato a una ipotesi per rilanciarne l’azione che ho illustrato in questa intervista al Tirreno. Mi farebbe piacere ricevere anche qualche vostro parere in merito: a.mazzeo@consiglio.regione.toscana.it.

PISA: Una bella notizia dal Galilei: dal 2 agosto sarà inaugurato il nuovo volo diretto per Doha (in Qatar), scalo strategico da un punto di vista turistico e commerciale per aprire le porte d’Oriente. E’ la miglior risposta ai tanti catastrofisti che teorizzavano, dopo la fusione con Firenze, la morte dello scalo pisano (QUI, se volete, un mio commento).

L’AGENDA DELLA SETTIMANA

  • Stasera alle 17.30 iniziativa sul tartufo a San Miniato (Sala del consiglio comunale, Via Vittime del Duomo 8) con l’on. Luca Sani, il sindaco Vittorio Gabbanini e gli operatori del settore.
  • Martedi 15 e mercoledi 16 seduta di consiglio regionale (potrete seguirla in streaming QUI).
  • Giovedi 17 seduta della Commissione Costa.
  • Venerdi 18 alle ore 17.30 presso la sede del PD Toscana in via Forlanini a Firenze seminario con Dario Parrini e Claudio Petruccioli per presentare il libro “Democrazia del leader” di Mauro Calise. Per partecipare serve iscriversi inviando una mail a carlocortesi@pdtoscana.it.
    Alle ore 21.15 al CDP di Sovigliana (Vinci) iniziativa sulla riforma costituzionale con Nicola Pignatelli e Dario Parrini.
  • Sabato 19 Congresso provinciale dell’Anpi.
PS: La domenica è stata segnata dalle tragiche notizie arrivate dalla Costa d’Avorio e dalla Turchia. Ancora morti, ancora sangue in nome di un terrorismo che non può e non deve vincere. E a cui dobbiamo continuare a dire, uniti e determinati, NO!Un abbraccio,
Antonio

Condividi