Il Job Act e la necessità di creare lavoro

Ieri sera ho partecipato a Calcinaia ad un dibattito sul Jobs Act insieme ai sindaco Lucia Ciampi e al segretario del Pd locale Andrea Nieri.Tanti presenti ed un confronto serrato e molto costruttivo.
Il Jobs Act e’ una riforma su cui sono stati sollevati tanti dubbi, certamente alcuni anche legittimi, ma ritengo sia comunque un importantissimo strumento per aiutare il Paese a ripartire. Tanti I temi trattati ieri a Calcinaia. Mi limito ad alcune considerazioni: senza Jobs Act non sarebbero state possibili le assunzioni annunciate dalla FIAT per lo stabilimento di Melfi. E ancora grazie al Jobs Act chi nel 2015 farà assunzioni a tempo indeterminato per 3 anni non pagherà contributi. E chi fino ad ora non aveva tutele (penso ad esempio ai contratti a tempo determinato) da oggi le avra’. Sono risposte concrete ai dati sulla disoccupazione, specialmente giovanile, che appaiono sempre più drammatici. Dobbiamo fare di tutto perché l’Italia ritorni a creare posti di lavoro. E sono convinto che, pur se resta ancora tanto da fare, stiamo andando nella direzione giusta.
Semplificazione, sburocratizzazione e regole certe (per questo serve una riforma della giustizia civile ed amministrativa in pochi mesi) per incentivare la voglia di investire, attirando capitali stranieri

Condividi