A Ponsacco, stamani, per festeggiare insieme al sindaco Francesca Brogi i 15 anni di gemellaggio con la città tedesca di Truchtlingen e quella francese di Brignais.
È stata una bellissima occasione per parlare dell’Europa che vogliamo e ricordare e ricordarci quanto siamo fortunati ad essere la generazione che ha vissuto in prima persona l’apertura delle frontiere e la libera circolazione tra i paesi della UE. Questa è una straordinaria opportunità che abbiamo a disposizione ma che ormai diamo per scontata e di cui troppo spesso non ci rendiamo conto.
Io credo che come amministratori e come cittadini, oggi più di sempre, dobbiamo fare il possibile per promuovere le occasioni di scambio e di conoscenza reciproca soprattutto tra i nostri giovani. Dobbiamo impegnarci tutti insieme perché i nostri figli e le generazioni che verranno si sentano a pieno titolo e prima di tutto cittadini d’Europa e perché l’Europa dal canto suo faccia di tutto per essere una casa accogliente, attraente ed un luogo di grandi opportunità.
#lEuropasiamonoi