Il progetto “Artes 4.0”, guidato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e che riunisce tra gli altri Scuola Normale Superiore, Università di Pisa, Università degli Studi di Firenze e Università degli Studi di Siena è uno degli otto che a livello nazionale compaiono nella graduatoria dei Competence Center di Industria 4.0 pubblicata ieri dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Adesso ogni “cordata” sarà convocata per discutere i progetti, eventualmente migliorare le proposte quindi, per ogni centro ammesso, sarà emanato il decreto di concessione che conterrà tra l’altro impegni, obiettivi, tempi e modalità di realizzazione dell’attività programmata, indicazione delle spese e dei costi ammissibili.
Il ministero, in totale, ha messo a disposizione 73 milioni di euro e i Competence center saranno poli di ricerca e trasferimento tecnologico con partner pubblici e privati che svilupperanno progetti in determinati ambiti di specializzazione e dovranno fornire servizi alle Pmi.
Ancora una volta, insomma, grazie alle sue università Pisa si conferma vero e proprio fiore all’occhiello nel campo dell’innovazione non solo in Toscana ma a livello italiano.