Newsletter 15/2018 – Sanità e case popolari, ecco le novità

 

Carissime e carissimi,

manca poco più di un mese alle elezioni amministrative e voglio cominciare questa newsletter invitandovi stasera alle ore 18 alle Officine Garibaldi di Pisa (via Gioberti 39, QUI tutti i dettagli) per dare ufficialmente avvio alla campagna elettorale del candidato sindaco del PD e del centrosinistra a Pisa Andrea Serfogli.

Non sarà il classico appuntamento di presentazione, quanto piuttosto un momento dedicato al confronto, all’elaborazione e alla proposta sul futuro della città. Lo faremo attraverso la partecipazione a una serie di tavoli dedicati ai temi che saranno il cuore del nostro programma elettorale (collegialità, partecipazione, discussione, sicurezza, lavoro e sviluppo, persone e famiglie, mobilità e sostenibilità, giovani) e sui quali chiediamo il contributo e la collaborazione di tutti.

Vi va di farlo insieme a noi? Io vi aspetto!

In Consiglio Regionale, invece, abbiamo avviato il lavoro su alcuni temi di grande attualità che rappresentano per noi l’impegno prioritario dei prossimi mesi. Provo a sintetizzarli qui chiedendovi fin d’ora una vostra impressione e, come sempre, anche i vostri suggerimenti via mail (comunicazioni@antoniomazzeo.com) o WhatsApp (371 3552637).

  1. SANITA’: Venerdì abbiamo festeggiato a Pisa i 2mila trapianti di fegato effettuati dall’Unità Operativa dell’Aoup impegnandoci non solo per la giusta e doverosa valorizzazione di una eccellenza di livello internazionale ma anche per il suo consolidamento e il suo ulteriore sviluppo (QUI i dettagli). Al tempo stesso, però, vogliamo migliorare ulteriormente i servizi quotidiani offerti ai cittadini e per farlo vogliamo partire dalla riduzione delle liste di attesa per interventi chirurgici, esami diagnostici e visite specialistiche. La giunta ha compiuto un primo passo approvando una delibera ad hoc (la trovate QUI), in Consiglio Regionale lavoreremo adesso per implementarla ulteriormente con nuovi strumenti a disposizione di medici, infermieri e personale sanitario (QUI alcune proposte).
  2. CASE POPOLARI: A breve inizieremo la discussione per rivedere le norme per l’assegnazione delle case popolari in Toscana. E’ un tema assai delicato che noi vogliamo affrontare con concretezza e buon senso. E’ per questo che abbiamo proposto di modificare la legge attuale (varata dall’assessore Saccardi nel 2015 che pure aveva già introdotto importanti novità tra cui l’obbligo di non possedere altri immobili in Italia o all’estero) inserendo premialità maggiori per chi è residente da più tempo in Toscana e per quelle famiglie che attendono da più anni un alloggio. Il nostro obiettivo è garantire da un lato maggiore equità ed evitare dall’altro l’effetto ghetto e l’effetto banlieu.
    A scanso di equivoci e per chiarire ulteriormente, la nostra proposta è decisamente diversa da quella della destra leghista basata solo su un generico concetto di etnia. Noi diciamo che la premialità va data a tutti i cittadini in maniera graduale in funzione del tempo da cui vivono in Toscana e delle volte in cui sono finiti in graduatoria in posizioni utili ma senza alloggio. Inoltre chiediamo che vengano messe più risorse per l’edilizia residenziale popolare per ristrutturare e rendere più moderne le strutture esistenti e costruirne di nuove vista la situazione di crisi in cui versano tante famiglie. Risorse che, mi preme ricordarlo, nella legislatura appena conclusa sono state aggiunte dopo che la destra le aveva tolte negli anni in cui è stata al governo.
    Ne parlo QUI e alcuni di voi mi hanno già mandato interessanti contributi di discussione in merito. Mi fate sapere che ne pensate?
  3. COSTA: Sono stato confermato all’unanimità presidente della Commissione Costa (QUI), un ruolo che sono felice ed orgoglioso di poter continuare a svolgere e che mi investe di una grande responsabilità soprattutto verso quella parte di Toscana che vive le maggiori difficoltà occupazionali e di uscita dalla crisi.  Il rilancio e lo sviluppo della Costa Toscana sono una priorità condivisa da tutte le forze politiche in Consiglio Regionale e insieme alle vicepresidenti Elisa Montemagni e Alessandra Nardini avremo tanto da fare per provare a creare nuova occupazione e più sviluppo nel rispetto dell’ambiente.
    Nel frattempo, a Pisa, è stato bellissimo incontrare un gruppo di Giovani Democratici che ci hanno illustrato una serie di proposte davvero interessanti per il settore del turismo: le trovate QUI.
    Mi dite anche voi idee e proposte per l’intero territorio costiero? comunicazioni@antoniomazzeo.com.

 

Un abbraccio

Antonio

PS: Oggi è il giorno di un nuovo giro di consultazioni dal presidente Mattarella. Personalmente ho condiviso la decisione della direzione nazionale del PD di non ipotizzare un governo né con Salvini né col Movimento 5 Stelle. È una questione di programmi, di valori, di idee che per quanto ci riguarda erano, sono e restano profondamente diverse dalle loro. A quanto pare Di Maio, pur di governare, sta mettendo in atto l’ennesima giravolta tornando a cercare un accordo con Salvini (passato con incredibile nonchalance da possibile alleato e nemico giurato e di nuovo potenziale alleato…) ma soprattutto si lascia andare ad esternazioni quanto meno discutibili: QUESTO è quello che ha detto in tv. Continuo a pensare che chi si candida a rappresentare gli italiani non possa e non debba, per nessuna ragione, usare questo linguaggio.

Condividi