Raddoppiati i fondi destinati agli interventi contro l’erosione della costa Toscana

 

Stamani, in una bella iniziativa all’interno del Parco di San Rossore a Pisa, l’assessore Federica Fratoni ha annunciato che la Regione Toscana, con uno stanziamento di 9,3 milioni di euro per il biennio 2018-19, ha più che raddoppiato i fondi destinati agli interventi contro l’erosione delle sue coste.
Quanto sia importante questo tema lo sappiamo bene e non è un caso che sia una delle priorità identificate all’interno del Piano Strategico di rilancio della costa che abbiamo approvato lo scorso anno.
Nella nostra analisi abbiamo messo in luce alcuni semplici quanto emblematici elementi del problema: in dieci anni in Toscana sono stati persi 147.000 mq di spiaggia e questo ha significato sia una modifica morfologica della nostra costa che ha ridotto le difese anche per le aree interne, sia un danno in termini turistici perché l’erosione limita la fruibilità delle spiagge stesse tanto per gli operatori quanto per i visitatori.
La scelta della giunta regionale va quindi nella giusta direzione e, come #CommissioneCosta, ci siamo impegnati a continuare a monitorare passo dopo passo il fenomeno insieme alla Commissione Ambiente, all’assessore stesso e a tutti gli operatori.
#openCRT

Condividi