Newsletter 12/2018 – I miei auguri per una Pasqua di pace

 

Carissime e carissimi,

partiamo dalla cosa più importante: auguri a tutti voi per una Pasqua di gioia, di serenità e soprattutto di pace. Come vedete dal biglietto qui sopra credo che le parole di Papa Francesco, semplici ma per me straordinariamente belle e vere, siano il modo migliore per sintetizzare una speranza e un impegno che, in questo tempo difficile, dobbiamo sentire tutti addosso, ogni giorno.

Per cui, di cuore, Buona Pasqua a ciascuno di voi.

Quanto al resto, cinque pillole dall’attualità degli ultimi giorni dal livello locale a quello nazionale.

  1. PISA E LE AMMINISTRATIVE: La vicenda della candidatura a sindaco in vista delle amministrative a Pisa riempie da giorni le pagine dei giornali. Io dico e ripeto ancora una volta quello che sto sostenendo da settimane e che è emerso in modo chiaro anche dall’ultima assemblea del PD: la priorità assoluta è arrivare a una soluzione che permetta al centrosinistra di presentarsi con una coalizione larga, trovi un consenso molto ampio all’interno del PD e sappia esprimere quel grado di novità richiesto in maniera molto forte dagli elettori col voto del 4 marzo. Solo se ci saranno tutti questi elementi potremmo essere davvero in gara e non rischiare di consegnare la nostra città alle destre. E’ una strada stretta e, certamente, i veti incrociati o le chiusure a prescindere non aiutano. Proprio per questo non è più il tempo né della discussione sui giornali, né delle forzature né tanto meno dei commissariamenti quanto piuttosto dell’ascolto delle istanze che arrivano dai nostri circoli. Il loro ruolo, col coordinamento del segretario provinciale, è adesso fondamentale perché si possa arrivare a una proposta largamente condivisa da discutere in assemblea. Il tempo dell’attesa e dei rinvii è finito e non possiamo più permettercelo. Questo è il momento, per tutti, della massima responsabilità che deve essere più forte delle legittime ambizioni personali. Oggi più di sempre abbiamo bisogno di recuperare l’unità di tutto il centrosinistra e di tutte quelle realtà civiche che in questi anni sono state protagoniste in città. In questo momento storico straordinariamente difficile percorrere una strada che dovesse essere divisiva e non riuscire a perseguire questo obiettivo, per quel che mi riguarda, sarebbe imperdonabile.
  2. DIECI DOMANDE PER CASCINA: Sulla stampa sono usciti in questi giorni molti articoli relativi a un presunto abuso edilizio a casa della sindaca Susanna Ceccardi e tra coloro che hanno sollevato il caso c’è anche un assessore della sua giunta. Come Partito Democratico abbiamo rivolto alla sindaca e alla giunta tutta dieci domande che trovate QUI. Credo che i cittadini abbiano diritto di conoscere le risposte perché nessuno può pensare di essere al di sopra della legge, a maggior ragione quando come istituzione rappresenta l’intera collettività. Attendiamo fiduciosi una risposta.
  3. PROTOCOLLO PER L’ALTA VAL DI CECINA: Il presidente Rossi ha firmato ieri il protocollo d’intesa per la valorizzazione dell’alta Val di Cecina (QUI i dettagli). E’ un atto che arriva al termine di un percorso che abbiamo iniziato diversi mesi fa, quando con la Commissione Costa ci recammo a Volterra e ci prendemmo l’impegno a lavorare proprio in tal senso. Ringrazio dunque il presidente per averci permesso di avere, oggi, uno strumento che potrà essere di stimolo e di aiuto per tutti coloro che già lavorano o vorranno investire in quel pezzo di Toscana. Come Commissione accompagneremo questo protocollo verificandone lo stato di attuazione e continueremo a svolgere quel ruolo nuovo di ascolto, confronto e raccordo continuo col territorio che ci ha permesso di migliorare ulteriormente il rapporto tra i diversi livelli istituzionali. Insieme ai sindaci del territorio, infine, lavoreremo adesso per fare in modo che le royalties provenienti dalla geotermia possano essere reinvestite proprio sul territorio e, in particolare, sull’ammodernamento e la messa in sicurezza della rete viaria, un nodo essenziale da sciogliere per migliorare anche l’accessibilità a quell’area da tutto il resto della regione.
  4. IL FUTURO DELLA TMM: Nei giorni scorsi il presidente Rossi ha incontrato Colaninno e i sindacati e la disponibilità di Piaggio a riportare sul territorio la produzione di marmitte a fronte di offerte di qualità è un’apertura importante. Dopo tanto tempo ci pare un segnale incoraggiante che dobbiamo saper cogliere al meglio (QUI per approfondire).
  5. IL NUOVO PARLAMENTO: Prima di tutto un grande in bocca al lupo a Graziano Delrio e Andrea Marcucci per il loro incarico di presidenti dei gruppo parlamentari PD alla Camera e al Senato. Quanto al resto non posso non notare quello che è il quadro che si sta delineando a livello nazionale e mi pare evidente che, come dicevamo in campagna elettorale, sta nascendo l’asse Lega-M5S forte delle convergenze programmatiche anti-Europa, anti-Vaccini e anti-equità. Quel che fino a ieri chiamavano “inciucio” è il modo in cui oggi i grillini si comportano (ovviamente senza streaming e senza votazioni on line) dando i loro voti per eleggere come presidente del Senato un’avvocata di Berlusconi (QUI quel che ne diceva Travaglio che oggi, al riguardo, ovviamente li giustifica). E facendo sì che il PD, principale forza di opposizione, non abbia al Senato neanche un questore, un fatto gravissimo che non ha precedenti nella storia repubblicana (ne leggete di più QUI).

 

Un abbraccio a tutti e ancora auguri.
Antonio

Condividi