Newsletter 3/2018 – La nostra squadra verso le politiche


 

Carissime e carissimi,

gli ultimi giorni della scorsa settimana sono stati davvero difficili e intensi, impegnativi ma emozionanti. Il Partito Democratico ha messo in campo la squadra con la quale si presenta alle elezioni politiche del 4 marzo (QUI tutti i candidati) e, come sempre accade nel momento della composizione delle liste in tutti i partiti (compreso il M5S che in barba a tutte le decantate regole sulla trasparenza ha fatto scegliere non si sa a chi sia gli ammessi alla selezione on line sia poi i candidati) non tutto è andato secondo le previsioni e non tutte le aspettative hanno potuto essere esaudite.Credo che quella presentata in Toscana (QUI) sia una squadra che racchiude in sé competenza, passione, radicamento, concretezza, tutti elementi che possono fare la differenza in una regione dove, non ci nascondiamo, vogliamo che il PD faccia il miglior risultato d’Italia.

Permettetemi due pensieri in particolare.

  • Il primo ai miei colleghi in Consiglio Regionale Leonardo Marras e Stefano Baccelli a cui abbiamo chiesto il sacrificio di impegnarsi in prima persona. Di loro conosco bene il valore politico e lo straordinario spessore umano che, sono sicuro, gli permetterà di fare la differenza in due collegi tutt’altro che facili.
  • Il secondo ai candidati della provincia di Pisa, il collegio di cui faccio parte: a Lucia Ciampi, Susanna Cenni e Valeria Fedeli (le prime due candidate all’uninominale alla Camera, la terza al Senato) insieme a Rosa Maria Di Giorgi, Stefano Ceccanti e Lorenzo Bacci (candidati al proporzionale alla Camera) e Francesco Bonifazi, Caterina Bini, Giuliano Da Empoli e Katia Faleppi (candidati al proporzionale al Senato) va un enorme in bocca al lupo e la promessa del nostro lavoro al loro fianco in questo mese di campagna elettorale che vivremo tutti insieme pancia a terra.

QUESTA FOTO scattata ieri a Pisa nel corso della presentazione di alcuni di loro, è emblematica: non solo è bello vedere la presenza di tante donne e tante buone esperienze amministrative, ma a dispetto di come qualcuno vuole strumentalmente continuare a dipingerci, dietro a questi volti, e più in generale a quelli dei nostri candidati in tutta la Toscana, ci sono tante storie e provenienze di sinistra (dalla formazione e militanza nel Pds/Ds al protagonismo del sindacato). Tutte esperienze che negli anni hanno caratterizzato, arricchito e qualificato la proposta politica plurale che è e resta il cuore del Partito Democratico.

Allo stesso modo, però, dico anche con chiarezza che in questa squadra mancano tante persone, amici prima ancora che compagni di partito, che erano già presenti in Parlamento e che avrebbero meritato la riconferma. Tra loro penso, in particolare, a Federico Gelli ed Ermete Realacci che in questi anni hanno profuso un impegno straordinario ed ottenuto grandi risultati rispettivamente nel settore della sanità e dell’ambiente. Io credo che in un grande partito serio e responsabile come è il PD sia un dovere che persone della loro qualità e del loro valore continuino ad essere valorizzate e ad avere un ruolo da protagonista.

So bene che in certi momenti la delusione può essere molto forte e prendere il sopravvento e credo sia assolutamente comprensibile oltre che condivisibile. Credo però con altrettanta forza che la sfida delle Politiche sia solo una di quelle che ci attendono nei prossimi mesi e che l’esperienza, la competenza, la credibilità e la capacità di attrarre consenso di chi è rimasto escluso potranno e dovranno essere il valore aggiunto del Partito Democratico ad esempio in occasione delle Amministrative. La nostra comunità ha il dovere di esprimere candidature forti, riconoscibili ed autorevoli in grado di unire tutto il centrosinistra e tutte le forze civiche che possano riconoscersi in un progetto davvero riformista e davvero in grado di saper coniugare le esigenze del presente con le speranze del futuro.

Di tutto questo e di molto altro potremo parlare per tutto il mese di febbraio nelle tante iniziative che organizzeremo sul territorio a sostegno del PD e dei nostri candidati.

Vi indico le prime tre:

  • Stasera a Livorno (ore 20, circolo Arci Divo Demi, piazza Ferrucci) cena elettorale col ministro Andrea Orlando
  • Domenica 4 a Pisa (ore 18.30, bar Vittoria 19, piazza Vittorio Emanuele) aperitivo con i candidati alla Camera e al SenatoLucia Ciampi, Stefano Ceccanti, Valeria Fedeli
  • Lunedi 5 a Bientina (ore 21, circolo PD, Borgo della Pieve 5) iniziativa elettorale con il sindaco Dario Carmassi e la candidata alla Camera Lucia Ciampi
Là fuori ci sono tantissime persone che ancora non hanno deciso per chi voteranno o che si sentono deluse dalla politica e magari pensano di “rifiugiarsi” nell’astensionismo: ecco, è prima di tutto a loro che dobbiamo parlareraccontando con grande chiarezza la nostra idea e il nostro progetto di Paese e la serietà e la competenza di chi sarà chiamato a rappresentarci. Spiegando anche con grande forza chi sono i nostri avversari: da un lato la destra (con le stesse facce e le stesse promesse di 20 anni fa e contraddizioni impossibili da sanare al loro interno) e dall’altro il M5S con tutto il suo carico di inadeguatezza, di improvvisazione e di finta partecipazione democratica.

Come sempre leggo volentieri i vostri commenti e se qualcuno vuole darci una mano per la campagna elettorale non ha che da scriverci: comunicazioni@antoniomazzeo.com o su WhatsApp al numero 371 3552637 (mandate un messaggio con scritto news per ricevere invece notizie e aggiornamenti).

PS: Abbiamo detto che vogliamo caratterizzare questa campagna elettorale sul tema della concretezza, la stessa che cerchiamo di perseguire col nostro lavoro in Regione. E’ notizia di qualche giorno fa che sarà possibile dare una risposta concreta a chi ha subito danni a causa dell’alluvione del 9 e 10 settembre 2017. Anche le imprese e i professionisti dei comuni pisani di Calcinaia, Cascina, Casciana Terme Lari, Crespina Lorenzana, Fauglia, Palaia, Pisa, Pontedera e San Giuliano Terme potranno infatti accedere al bando per il microcredito attivato dalla Regione e avere quindi una forma di finanziamento agevolato in grado di dare un sostegno alla ripresa delle loro attività. Tutte le informazioni potete trovarle a QUESTO LINK.

Un abbraccio,
Antonio

 

Condividi