Newsletter 1/2018 – Ricominciamo da qui

Carissime e carissimi,

innanzi tutto ben trovati e a tutti, di cuore, un grandissimo augurio di buon 2018!
Dopo una brevissima pausa ci siamo subito rimessi al lavoro perché ci attendono a breve sfide importantissime e appuntamenti da cui passa il futuro delle nostre città e del nostro Paese. Mai come questa volta sarà importante che ognuno di noi si metta a disposizione con tutta la propria energia, il proprio entusiasmo, la propria passione civile.

Al 4 marzo, giorno delle elezioni politiche, mancano meno di 50 giorni. E’ un tempo brevissimo, nel quale più che a rispondere agli attacchi sguaiati che ci arrivano ed arriveranno addosso dai nostri avversari, dovremo essere bravi a raccontare la nostra idea di Italia fatta di proposte concrete e di progetti reali (QUI potete leggere la nostra volontà di istituire un salario minimo di 10 euro l’ora), di risultati ottenuti in questi ultimi 5 anni (a partire dai diritti, dal sociale e dal lavoro: QUI trovate l’ultimo rilevamento Istat che certifica oltre 1 milione di posti di lavoro creati e un drastico calo della disoccupazione giovanile) che per noi non rappresentano un punto di arrivo ma piuttosto una base di partenza. Dovremo raccontare con orgoglio quello che abbiamo fatto bene e dire senza paura anche quello che non ci ha soddisfatto o su cui avremmo voluto e dovuto fare meglio e su cui ci prendiamo un impegno preciso per il prossimo futuro. Su questo, in particolare, chiedo come sempre anche a voi un contributo: indicatemi e indicateci quelle che per voi rappresentano priorità e necessità di intervento, quello che vi è piaciuto di più e di meno della passata legislatura e quello che vi aspettate dal PD d’ora in avanti. Al solito vi leggerò tutti con grande attenzione: comunicazioni@antoniomazzeo.comoppure via WhatsApp al numero 371.3552637.

E se c’è qualcuno che ci vuole dare una mano in questi due mesi di campagna elettorale ce lo faccia sapere e sarà il benvenuto!

Questo 2018, intanto, è iniziato già in maniera scoppiettante e sono già diversi, dal livello locale a quello nazionale, i temi che voglio condividere con tutti voi. Provo a sintetizzarli in breve: comunicazioni@antoniomazzeo.com.

  • In QUESTA NOTA SU FACEBOOK ho riassunto due anni e mezzo di lavoro della Commissione Costa coi risultati che iniziano a concretizzarsi come frutto della nostra attività e della definizione delle priorità strategiche per quel pezzo di Toscana. Può sembrare scontato, ma non lo è. E se riusciremo a chiudere questa legislatura avendo portato a compimento opere che erano attese da anni e sembravano ormai soltanto utopie, sarà stato davvero un grande risultato.
  • Domenica mattina abbiamo inaugurato l’area archeologica attrezzata e l’Antiquarium del Bastione di Marti (ne parlo QUI), un luogo con un panorama mozzafiato ma che d’ora in poi rappresenterà anche uno spazio espositivo per raccogliere i reperti ritrovati sul territorio. Sono davvero orgoglioso che come Regione Toscana abbiamo potuto dare il nostro contributo a questa iniziativa, ulteriore prova dell’attenzione costante che vogliamo avere verso la valorizzazione del nostro patrimonio storico e artistico che per quantità e qualità ha pochi rivali al mondo.
  • Grazie al Progetto Bellezz@ varato dal governo sono stati finanziati 35 progetti di recupero del patrimonio storico-artistico della Toscana per un valore di quasi 15 milioni di euro: significa poter lavorare concretamente a rendere la nostra regione sempre più bella e sempre più attrattiva per chi la vive e la visita. In QUESTO ARTICOLO di Toscana Media News trovate l’elenco completo.
  • Nei giorni scorsi sui social network sono proliferate le condivisioni relative alle notizie (spesso e volentieri false) sulla vicenda dei sacchetti della spesa. Ecco, mi piacerebbe invece che ad essere condivisa fosse QUESTA NOTIZIA: in Toscana, seconda regione in Italia a farlo, grazie a speciali visori notturni l’elisoccorso Pegaso del 118 potrà volare d’ora in poi anche di notte direttamente sui luoghi degli incidenti. Mi sembra una gran bella notizia e un grande servizio in più da offrire ai nostri cittadini.
  • Per dare un sostegno concreto ai lavoratori colpiti dalla crisi economica la giunta regionale, nel corso della prima seduta dell’anno, ha confermato fino al 31 dicembre 2018 il riconoscimento dell’esenzione dal ticket sanitario sulle prestazioni specialistiche ambulatoriali per i lavoratori disoccupati, in cassa integrazione e in mobilità residenti in Toscana e per i loro familiari a carico. QUI potete leggerne tutti i dettagli.

PS: Brevi note a margine in vista delle elezioni politiche:

  1. in un pranzo a casa di Berlusconi ad Arcore è stata siglata l’alleanza delle destre con Salvini e la Meloni. Se nella foto sostituite questi ultimi due con Bossi e Fini è pari pari come tornare indietro di vent’anni. E cosa siano stati quei 20 anni, ahime, lo sappiamo bene.
  2. Il M5S ha compiuto la sua svolta definitiva in tutto quello che aveva detto non sarebbe mai stato: ha aperto le candidature ai non iscritti accettando giornalisti (Grillo li voleva vomitare, ricordate?), indagati (gli altri dovevano dimettersi tutti, ricordate?), simpatizzanti espliciti di altre forze politiche (mai contaminarsi dicevano, ricordate?). Il tutto gestito da una azienda privata che prevede per loro un bel contratto anticostituzionale con 100mila euro di penale (i paladini della Carta, ricordate?) e della quale ancora niente sappiamo su conti, privacy, gestione dei dati, pagamento delle tasse e via dicendo.
  3. La prima proposta elettorale di Liberi e Uguali, fatta dal presidente Grasso, è l’abolizione totale delle tasse universitarie. Ho scritto QUI una riflessione perché a me sembra una proposta “a pioggia” che avvantaggia le classi più ricche invece di quelle medio-basse e risulta decisamente meno equa di quella cui abbiamo dato vita come PD e modulata in base all’Isee. Mi avete scritto in tanti su Facebook, se volete fatelo anche qui: comunicazioni@antoniomazzeo.com.

Un abbraccio,
Antonio

Condividi