Carissime e carissimi,
Questo, fatemelo dire, è il nostro valore più grande. Ed è questa la forza che dobbiamo saper sprigionare nei prossimi mesi in vista prima delle elezioni politiche e poi di quelle amministrative.
Dovessi riassumere in due parole il senso di questa Conferenza, direi unità e concretezza. Unità è quella che abbiamo chiesto a tutte le forze di centrosinistra perché sappiano ragionare come somma di idee, di valori e di programmi e non come sottrazione (ne potete leggere più approfonditamente QUI). Concretezza perché dalle infrastrutture alla sanità, dal lavoro al rapporto Regione/Comuni abbiamo messo sul piatto alcune proposte reali e misurabili (QUI) in grado di influire davvero sulla qualità della vita dei cittadini.
QUI trovate il documento finale di sintesi e mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate ed eventualmente cosa modifichereste o aggiungereste: comunicazioni@antoniomazzeo.com.
Come detto a Pisa, però, la Conferenza Programmatica non è stata un punto di arrivo quanto piuttosto di partenza (QUI il servizio di Toscana Media News) e da gennaio costituiremo un gruppo di lavoro permanente aperto a tutte le sensibilità del nostro partito che possa essere un laboratorio in grado di rilanciare mese dopo mese l’azione strategica per disegnare la Toscana del futuro.
Intanto il lavoro in Consiglio Regionale ci ha portato ad ottenere tre nuovi importanti risultati.
1. La prima edizione del Premio Innovazione Toscana ha decretato il suoi vincitori (li trovate QUI) e sono contento che tante esperienze premiate arrivino dal territorio di Pisa (QUI l’articolo del Tirreno). Significa che davvero la nostra provincia è il cuore del settore in Toscana e ha tutto per candidarsi ad essere sempre più protagonista anche a livello nazionale e internazionale. A noi, ora, il compito di mettere nelle migliori condizioni le realtà che nascono e si sviluppano all’interno dei Poli Tecnologici.
2. Il sindaco di Pisa Marco Filippeschi ha firmato a Roma l’accordo per il finanziamento del progetto “Binario 14” che prevede la riqualificazione di gran parte della zona limitrofa alla stazione dove maggiori sono le situazioni di degrado e, conseguentemente, insicurezza (QUI per approfondire l’articolo di Pisa Today). E’ un passo avanti importantissimo per la nostra città e, soprattutto, prosegue quel percorso iniziato coi Piuss prima e il finanziamento del progetto dei Passi poi che mira a dare a Pisa un volto nuovo, ancora più bello, ancora più accogliente, ancora più a misura di cittadino.
3. Con un emendamento alla legge di bilancio abbiamo dato il via libera alla riduzione sugli importi dei vitalizi regionali anche per il 2018 (QUI) confermando una misura grazie alla quale il Consiglio regionale ha potuto destinare importanti risorse aggiuntive nei casi di emergenze sociali e ambientali a partire dai tanti comuni colpiti dal maltempo. Il nostro lavoro per tagliare i costi della politica continua. E non lo facciamo a parole, ma coi fatti.
PS. Far bene politica per me vuol dire essere autorevoli nell’Assemblea in cui si è eletti ma al tempo stesso continuare ad essere sempre presenti sul proprio territorio ed ascoltare le istanze di tutti i cittadini. Io cerco di farlo ogni giorno e il contachilometri mi dice che in 4 mesi ho percorso 15mila chilometri. Chiedo però a voi di farmi sapere se e cosa potrei o dovrei fare di più o fare meglio: comunicazioni@antoniomazzeo.com.
Un abbraccio,
Antonio