Newsletter 33/2017 – A Congresso nel nome dell’unità e del rinnovamento

Carissime e carissimi,

questa è la settimana dei congressi grazie ai quali rinnoveremo i vertici di tantissime federazioni e unioni comunali del Partito Democratico. E’ un appuntamento importantissimo, nella vita del nostro partito, cui seguiranno nove mesi decisivi per le sfide amministrative e politiche che ci aspettano. Ecco perché sono contento che in gran parte della nostra regione a questo appuntamento si arrivi in modo unitario (9 federazioni su 11, 191 unioni comunali su 207): è un bel segnale che deve spingere tutti noi a ricercare l’unità anche quando questo, tavolta, può significare mettere da parte legittime ambizioni personali.

QUI un mio post su Facebook a commento
QUI tutti i numeri dei congressi in Toscana illustrati in conferenza stampa.

C’è stata, da parte di molti, una forte assunzione di responsabilità perché questo avvenisse e la cosa era tutt’altro che scontata. Anche a Pisa c’è stato un grande impegno collettivo per arrivare a questo risultato (ne ho parlato in questa chiacchierata col Tirreno) e Giovanni Viale e Massimiliano Sonetti saranno le due persone candidate alla guida del livello comunale e di quello provinciale. A entrambi faccio un grande in bocca al lupo per il lavoro che li attende e a tutti i nostri iscritti e militanti lancio una richiesta: aiutiamoli in questo percorso, con le nostre idee, con il nostro entusiasmo e con la nostra passione perché abbiamo tanto lavoro da fare e serve perseguire con grande forza e determinazione quello spirito davvero riformista e di cambiamento che sta alla base della proposta politica del PD.

Quanto all’attività in Consiglio Regionale, ecco un breve riassunto per titoli degli ultimi 10 giorni decisamente densi e importanti.

1. TRENI FIRENZE-PISA – Da dicembre ci saranno due corse ferroviarie in più al mattino tra Firenze e Pisa per andare incontro alle esigenze dei pendolari: una con partenza da Firenze alle 9.38 e l’altra con partenza da Pisa alle 10.01. Prossimo obiettivo: il completo ammodernamento di tutto il materiale rotabile e a una ulteriore velocizzazione della linea per i tanti che si spostano tra Firenze e Pisa per turismo o per business (QUI la notizia completa).

2. CASA DELLA SOLIDARIETA’ – A Pontedera insieme a Comune e Croce Rossa Italiana abbiamo dato vita alla Casa della Solidarietà, un progetto bellissimo per aiutare concretamente chi ha più bisogno e confermando il grande impegno che la Toscana sta mettendo nel campo del sociale (QUI la notizia e alcune foto).

3. MALTEMPO A LIVORNO – Per consegnare le schede per la ricognizione dei danni subiti dalle imprese e dai professionisti dell’area livornese, come quelle per i privati cittadini, c’è tempo fino al 16 ottobre: per chi fosse interessato trova QUI tutta la modulistica.
Scara disabili

4. MASSA AREA DI CRISI – Come Commissione Costa l’avevamo inserita tra le priorità del Piano di Sviluppo e ora, il 19 ottobre, Governo e Regione firmeranno l’accordo di programma per la definizione del territorio di Massa Carrara come area di crisi non complessa in modo tale che i primi 20 milioni di euro potranno arrivare sul territorio. Leggetene QUI.

5. DARSENA EUROPA – Il bando che servirà ad assegnare l’incarico della progettazione della parte pubblica della Darsena Europa è stato ultimato ed inviato alla Comunità europea per la pubblicazione. Ne abbiamo parlato al comitato per il monitoraggio dell’opera e QUI potete approfondire quello che è emerso.

6. NOBEL PER LA FISICA – Possiamo dire che, grazie al centro Virgo di Cascina, un pezzo del Nobel per la fisica andato agli scopritori delle onde gravitazionali è anche “nostro”. QUESTO il mio commento.

7. INTERNET FESTIVAL – A 31 anni dal primo “bit” inviato sul web proprio a partire da Pisa, la nostra città ha ospitato una nuova, bellissima edizione dell’Internet Festival. Ho scritto una riflessione sul Tirreno che sottopongo anche a tutti voi: la trovate QUI. Che ne pensate? Fatemi sapere a comunicazioni@antoniomazzeo.como via WhatsApp al numero 371 3552637.

Ps. Per chi non lo avesse ancora letto, abbiamo messo on line “Due per tre – due anni in Regione per altri tre di cambiamenti”, il libriccino che racconta quello che abbiamo fatto nei primi 24 mesi di lavoro in Consiglio Regionale: LO POTETE SCARICARE QUI. Commenti, pareri, opinioni, idee, critiche e via dicendo le aspetto all’indirizzo di sempre: comunicazioni@antoniomazzeo.com.

Un abbraccio,
Antonio

Condividi