Newsletter 30/2017 – Emergenza maltempo, il nostro impegno per Livorno

Carissime e carissimi, questa settimana è iniziata con una tragedia che ha segnato profondamente la Toscana e, in particolare, la città di Livorno. La pioggia che si è abbattuta nella notte tra sabato e domenica ha portato morte e devastazione, inghiottendo vite, travolgendo case, distruggendo negozi. Ho sentito forte il dovere, anche in qualità di presidente della Commissione Costa, di essere presente da subito, fisicamente, accanto a una città così gravemente ferita eppure con la voglia e la capacità di reagire e di rialzarsi. Perché mai come in questi momenti servono a poco le polemiche e a tanto, invece, l’unità di intenti e la capacità di rimboccarsi le maniche e affrontare insieme le difficoltà. Noi ci saremo. Insieme al capogruppo Marras abbiamo detto con forza che Regione e Governo devono lavorare fianco a fianco, così come fatto nelle prime ore, e che tutte le istituzioni sono chiamate a collaborare, senza distinguo e senza polemiche. Il nostro imperativo deve essere uno e uno soltanto: non lasciare solo chi oggi è in ginocchio. Proprio per questo ci siamo attivati per unire, al doveroso cordoglio e alla solidarietà, anche immediate risposte concrete.

  • Tre milioni di euro subito stanziati dalla giunta regionale per gestire le principali urgenze
  • Una mozione promossa dal gruppo dei consiglieri regionali del PD nella quale chiediamo alla giunta di mettere in campo tutte le iniziative necessarie per aiutare la città e di attivarsi nei confronti del Governo affinché si arrivi al riconoscimento dello stato di emergenza nazionale e si mettano in atto anche provvedimenti straordinari che possano rispondere alle esigenze delle famiglie e delle imprese colpite.

Quanto al resto, intanto, la nostra attività non si ferma e, passo dopo passo, lavoriamo per continuare a far crescere la Toscana. Due flash:

  1. Si amplia la platea dei giovani professionisti intellettuali che possono usufruire delle agevolazioni che la Regione, attraverso il Fondo sociale europeo, mette a disposizione per la crescita e l’aggiornamento professionale degli iscritti agli albi professionali di ordini e collegi e di coloro che esercitano professioni non regolamentate. Il bando, che rientra nell’attività del progetto regionale Giovanisì, dispone di risorse complessive per oltre 900 mila euro, ha scadenza trimestrale fino ad esaurimento delle risorse. La prima scadenza entro cui consegnare le domande è il prossimo 30 settembre. Tutti i dettagli li trovate QUI
  2. Venerdì, a Volterra, abbiamo presentato il progetto esecutivo del nuovo tracciato della SR68, in località San Francesco, che servirà a modificare una volta per tutte la cosiddetta “Curva della Morte”. Come Commissione Costa l’avevamo messa tra le priorità di intervento e ora, grazie allo stanziamento di 1,5 milioni da parte della Regione, passiamo dalle parole ai fatti dando ai cittadini di questo territorio una risposta concreta in tema di sicurezza stradale. Sappiamo che resta ancora tanto da fare e solleciteremo la giunta perché possa intrvenire al più presto anche su altri tratti di questa strada che necessitano di interventi di ammodernamento. Abbiamo un obiettivo ambizioso: fare della “Volterrana” una sorta di simbolo e di vera e propria attrazione turistica per visitare queste zone, permettendo a sempre pià persone di visitare le bellezze che offre questa parte di Toscana da Cecina a Volterra, da Castel San Gimignano a Colle Val d’Elsa.

PS. Passano i mesi e i numeri raccontano l’effetto dei provvedimenti messi in atto dal governo negli ultimi anni: l’ultimo è quello relativo alla disoccupazione che scende finalmente sotto l’11% mentre tre anni fa era ben oltre il 13%. Non esiste la bacchetta magica per azzerare i problemi, ma esistono provvedimenti che aiutano a invertire la rotta e cambiare davvero le cose: il JobsAct, dati alla mano, è uno di questi e di fronte ai facili slogan di populisti e disfattisti noi rivendichiamo con forza i risultati concreti che abbiamo ottenuto. Un abbraccio, Antonio

Condividi