Newsletter 18/2017 – Piano della Costa, ecco le prime risorse

Carissime e carissimi,

come ben sapete all’inizio di questa legislatura regionale è stata costituita una nuova Commissione Istituzionale dedicata al rilancio dell’area costiera che sono stato chiamato a presiedere. Abbiamo lavorato un anno e mezzo per ascoltare, confrontarci e recepire le istanze di tutti i territorio e siamo arrivati a redigere un Piano Strategico di Sviluppo della Costa che è una novità assoluta nel panorama della programmazione regionale.

Qualcuno, in queste settimane, l’ha definito un libro dei sogni. Ma noi alle polemiche preferiamo i fatti, alle proteste le proposte, alla teoria astratta la concretezza pratica.

Ed ecco che giovedi scorso, ascoltandolo in audizione, l’assessore Vittorio Bugli ci ha annunciato lo stanziamento delle prime risorse per alcuni progetti innovativi contenuti all’interno del Piano (QUI il dettaglio): dall’economia circolare all’unificazione dei poli tecnologici, dal turismo (con il lancio del brando Costa di Toscana) alle bonifiche, oggi abbiamo soldi veri da destinare al rilancio di quel territorio. E’ solo un primo passo, certamente, ma quando alle parole si sostituiscono i fatti è sempre una bella soddisfazione. A noi, adesso, il compito di monitorare con attenzione lo stato di avanzamento dei progetti e la definizione delle nuove priorità per il futuro.

Sempre nell’ottica di valorizzare il nostro territorio, inoltre, insieme al presidente Eugenio Giani abbiamo deciso di proporre il Consiglio Regionale come capofila del progetto di gemellaggi tra i siti Unesco della Toscana e quelli che si trovano negli altri Paesi del mondo (QUI per approfondire). Per partire, raccogliendo la proposta fatta da Ermete Realacci, potremmo costruire un rapporto tra le due torri pendenti di Pisa e Suzhou (in Cina). Sono certo che sarebbe una bellissima occasione di scambio storico-culturale ma anche di promozione reciproca del territorio e delle imprese. Ci lavoreremo nei prossimi giorni e vi faremo sapere.

Un rapido flash, infine, sulle imminenti elezioni amministrative. A Carrara c’è qualcuno che ha deciso di far campagna contro il Partito Democratico attraverso le carte bollate. Sono contento che il tribunale di Massa abbia ristabilito la giusta autonomia dei partiti e che abbiamo potuto presentare regolarmente il nostro simbolo, insieme a quello delle altre forze di centrosinistra, a sostegno di Andrea Zanetti (QUI il video della conferenza stampa). Manca meno di un mese alle elezioni dell’11 giugno e noi vogliamo, tutti insieme, raccontare semplicemente il nostro progetto di città. Un progetto che, così come a Lucca e Pistoia o sul nostro territorio a Bientina (in bocca al lupo a Dario Carmassi!), vuole essere “per” e non “contro”, vuole costruire e non demolire, vuole guardare avanti e non indietro. E, soprattutto, vuole pensare davvero al bene dei cittadini e dei lavoratori di quelle città. Chi profetizzava rivoluzioni (vedi Roma, tanto per non far nomi) non solo ha lasciato le cose com’erano. Le ha perfino peggiorate. Perché protestare è facile, governare molto meno.

PS. La mia fede calcistica non è un mistero e stavolta permettetemelo… che gioia vedere la Juventus in finale di Champions League!!! A Cardiff in bianconero ci sarà anche un bel pezzo di Toscana (Buffon, Barzagli, Chiellini, Allegri). Lo so, ho tanti amici viola, interisti e milanisti ma per una volta spero che tutti faremo il tifo per il calcio italiano. Per quel che mi riguarda, ovviamente, #finoallafine forza Juventus!!!

Un abbraccio,
Antonio

Condividi