Newsletter 32/2016 – #NoiXilSi, domani tutti a Firenze. E il 29 in piazza a Roma

Carissime e carissimi,

una breve newsletter in pillole per aggiornarvi sia sui prossimi appuntamenti in vista del referendum costituzionale del 4 dicembre sia su alcune importanti novità dall’attività in Consiglio Regionale. Vado in ordine.

REFERENDUM COSTITUZIONALE
Domani, sabato 15 ottobre, ci ritroveremo dalle ore 10 al Teatro Alfieri di Firenze per la prima convention dei comitati per il SI della Toscana. L’abbiamo chiamata #NoiXilSi a simboleggiare che questa non è la sfida di uno ma di tutti noi, una sfida da giocare e da vincere insieme e per la quale serve l’impegno e il coinvolgimento di tutti. Nelle prossime settimane dovremo far conoscere la riforma nel merito e spiegare ai tanti che ancora non la conoscono e che non hanno ancora deciso cosa votare perché questo testo cambierà, in meglio, la politica italiana grazie a un Parlamento più snello e veloce, alla riduzione del numero di parlamentari e di costi della politica, a più occasioni di partecipazione attiva dei cittadini e a una migliore organizzazione nelle competenze tra Stato e Regioni.

Sabato 29, invece, ci attende una grande manifestazione in piazza del Popolo a Roma. Stiamo organizzando dalla Toscana una grandissima partecipazione e sarà bello tornare a riempire quel luogo che è la piazza e che, da sempre, accompagna le nostre più grandi battaglie. La riempiremo di fiducia nel futuro e di fiducia nell’Italia. La riempiremo con il nostro entusiasmo, con la nostra partecipazione, con la nostra determinazione e il nostro coraggio. Io ci sarò e spero che anche voi vorrete esserci.

Per informazioni sull’organizzazione a livello regionale: info@pdtoscana.it
Per gli amici pisani potete invece chiamare la Federazione provinciale del PD Pisa (050.45321) oppure contattare Valentina Delmonte (valedelmo@hotmail.it).

In questi giorni, intanto, ho partecipato a un confronto in tv su 50 Canale (QUI il video della puntata de “Il segno dei tempi”) e a Cascine di Buti col presidente provinciale di Anpi Bruno Possenti (QUI alcune immagini).

Se vi va sarò contento di sapere che ne pensate: a.mazzeo@consiglio.regione.toscana.it.

CONSIGLIO REGIONALE
1. Con Francesco Gazzetti abbiamo presentato una mozione in consiglio regionale (approvata all’unanimità) per chiedere la possibilità di sospendere il pedaggio sulla A12 tra Pisa e Livorno in concomitanza coi lavori sull’Aurelia. Martedi saremo a Roma per discuterne (QUI l’articolo del Tirreno per approfondire) e cercare una risposta concreta da offrire a cittadini e commercianti della zona.

2. Come promesso nel corso della visita fatta con la Commissione Costa, abbiamo mantenuto l’impegno: la Regione ha dichiarato Volterra e Montecatini Val di Cecina area di crisi non complessa e questo permetterà importanti agevolazioni per chi decide di investire su quel territorio.

3. Ho presentato come primo firmatario una mozione per chiedere agevolazioni sui canoni degli orti sociali su demanio idrico per over 65 e fasce di reddito più basse. E’ stata approvata all’unanimità e permetterà a tante persone di poter continuare a lavorare la terra (e a tenere in ordine gli argini dei fiumi!).

4. Coi vicepresidenti Lucia De Robertis e Marco Stella abbiamo rappresentato la Toscana al Columbus Day a New York: è stata una occasione importante per rinsaldare il legame tra Toscana e Stati Uniti e provare a tracciare una strada per future collaborazioni tra imprese sui nostri rispettivi territori.

5. E’ stato firmato il protocollo d’intesa per l’unificazione dei poli tecnologici di Pisa, Livorno e Lucca (QUI l’articolo su Repubblica): l’obiettivo, nelle prossime settimane, sarà quello di coinvolgere nel progetto, e nel successivo accordo di programma, anche le realtà che non hanno firmato. Perché la costa toscana ha tutto per diventare il motore dell’innovazione a livello nazionale.

PS. Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha annunciato il via libera al finanziamento di tutti i progetti di riqualificazione delle periferie entro la fine del 2017. Tra questi c’è anche quello da 43 milioni che riguarda la zona a sud della stazione di Pisa. Nei prossimi giorni ci sarà l’approvazione formale in consiglio dei ministri (speriamo che progetto di Pisa sia finanziato subito, nella prima tranche 2016) ma si tratta di una grande notizia per la nostra città frutto dell’ottimo lavoro svolto da Marco Filippeschi e del grande impegno del governo!

Un abbraccio,
Antonio

Condividi