Newsletter 31/2016 – Referendum, #bastaunsi: domani sera ore 21 ci vediamo al Circolo Arci Pisanova

Carissime e carissimi,

mancano due mesi precisi al 4 dicembre, giorno in cui è stato fissato il referendum costituzionale. Saranno sessanta giorni intensi, in cui il nostro intento sarà quello di andare porta a porta, casa per casa, luogo di lavoro per luogo di lavoro per parlare del merito della Riforma. Per spiegare a tutti i cittadini che vogliamo una Italia più veloce, più moderna, più dinamica. Un’Italia che si riorganizzi senza perdere di vista i propri valori fondativi (e infatti la prima parte della Costituzione resta immutata!) e che in questo modo sia in grado di legiferare in maniera più rapida permettendo di attirare più investimenti.

Ho provato a parlarne in questa intervista al Tirreno e vi suggerisco di spendere qualche minuto anche per vedere il confronto tv tra Matteo Renzi e Gustavo Zagrebelsky: QUI trovate un estratto, QUI l’intera puntata condotta da Enrico Mentana. Se vi va fatemi sapere che ne pensate:a.mazzeo@consiglio.regione.toscana.it.

A Pisa abbiamo già messo in cantiere due iniziative: la prima domani, giovedi sera, al circolo Arci Pisanova dalle ore 21 insieme a Federico Gelli per organizzare la campagna referendaria sul nostro territorio con l’obiettivo di costituire almeno 100 comitati e preparare il lavoro delle prossime settimane a partire dall’organizzazione della nostra presenza il 29 ottobre in piazza del Popolo a Roma. La seconda sarà invece lunedi 24, una grande cena di autofinanziamento a cui dovrebbe partecipare anche un esponente del governo: appena possibile vi faremo sapere luogo e ora esatti, intanto segnatelo in agenda e tenetevi liberi!

Per chiudere alcune pillole dal consiglio regionale:

1. A Calcinaia abbiamo inaugurato una nuova scuola elementare (QUI l’articolo di GoNews). E’ sempre bello quando nasce una nuova scuola, luogo dove si iniziano a formare le classi dirigenti di domani, ma in questo caso lo è ancora di più perché è nata in 20 mesi appena, grazie alla collaborazione istituzionale tra enti locali e governo e perché è costruita secondo le più moderne tecniche di edilizia sostenibile.

2. In Commissione Costa Irpet ha presentato la ricerca sullo stato di salute della Toscana Costiera: è un quadro con luci e ombre (QUI l’articolo del Tirreno) che utilizzeremo come base per definire nelle prossime settimane il piano di rilancio di quella parte di territorio che rappresenterà il frutto del primo anno di lavoro della Commissione stessa.

3. Ieri ho preso parte alla premiazione degli atleti olimpici e paralimpici toscani che hanno conquistato una medaglia a Rio: tra loro c’erano Simone Vanni e Francesco Martinelli, due amici oltre che gli allenatori della squadra paralimpica di Fioretto di cui faceva parte Bebe Vio che, per me, incarna l’immagine più bella della forza, del coraggio e della determinazione che devono animare tutti, non solo nello sport ma anche nella vita e nella politica (QUI per vedere alcune foto).

4. Dalla Regione sono stati stanziati altri 500mila euro per promuovere progetti pilota legati alla sicurezza nelle zone più a rischio delle città: uno di questi riguarderà la stazione di Pisa e sarà importante creare un percorso di partecipazione che coinvolga, oltre all’amministrazione comunale, anche le associazioni dei cittadini e le forze economiche e sociali del territorio. Avete qualche idea da proporci? Siamo tutt’orecchi: a.mazzeo@consiglio.regione.toscana.it.

Un abbraccio,
Antonio

Condividi