Newsletter 18-2016 – #bastaunsi, ecco i nomi del comitato toscano

Carissime e carissimi,

abbiamo presentato a Firenze il comitato regionale per il SI al referendum sulla Riforma Costituzionale (potete trovare QUI il dettaglio della iniziativa e QUI un video di 5 minuti in cui spieghiamo “Perché SI”): Stefano Ceccanti ne sarà il presidente mentreCarlo Fusaro sarà invece presidente del comitato scientifico. A loro un grazie particolare per aver acccettato questo impegno e questa responsabilità.

Sono già tante le adesioni che abbiamo ricevuto dal mondo politico, da quello accedemico ma anche da realtà dell’associazionismo (compresi alcuni partigiani che hanno vissuto in prima persona la Resistenza), dell’imprenditoria, della cultura e dello sport: QUI potete leggere l’elenco dei promotori del Comitato Toscano per il SI.

Questo, invece, è il manifesto a sostegno del SI che hanno sottoscritto a livello nazionale circa 200 costituzionalisti e studiosi (QUI l’elenco di chi lo ha firmato) e che condivido in pieno. Sono felice che tra questi ci siano anche le tre persone che hanno deciso di darci una mano e di animare il comitato per il SI che è nato a Pisa: Stefano Ceccanti, Nicola Pignatelli e Paolo Carrozza.

Vogliamo con tutti loro entrare nel merito della Riforma e spiegare perché riteniamo giusto sostenerla con forza.
Ecco perché, per cominciare, abbiamo prodotto alcuni materiali utili per entrare nel dettaglio del testo. Lontano dalle demagogie, dalle strumentalizzazioni e dalle prese di posizione a prescindere. Li condivido volentieri con tutti voi.

Guida didattica ragionata a cura del prof. Carlo Fusaro (99 pagine)
“Bignami” della riforma a cura del prof. Fusaro e di Daniele Caruso (16 pagine)

In occasione del “Referendum Day” sono stato a Follonica a lanciare la raccolta firme (QUI le foto di un banchetto pieno di amici e di cittadini) e come sempre sarò felice di scambiare con voi opinioni e idee su un tema tanto importante per il futuro del nostro Paese: a.mazzeo@consiglio.regione.toscana.it

Parallelamente a questa, che sarà la grande sfida che ci attenderà ad ottobre, siamo intanto impegnati a preparare al meglio le Amministrative del 5 giugno. Per questo la scorsa settimana ho fatto tappa ad Altopascio per sostenere la candidata sindaco Sara D’Ambrosio ed a Cascina ho raccolto volentieri l’invito dei due giovanissimi candidati consiglieri PD, Sara Cerrai e Francesco Bertelli, a sostegno della riconferma a sindaco di Alessio Antonelli.

Quello nelle città che andranno al voto è un viaggio bellissimo. Si respira il clima appassionante della campagna elettorale, si confrontano idee, si mettono in circolo energie ed emozioni. Io sto provando a raccontarlo (anche) attraverso le immagini suInstagram: QUESTO è il mio profilo, se vi va potete seguirmi anche qui.

Un abbraccio,
Antonio

PS. Me lo dovete consentire: posso forse non celebrare la “doppietta” della Juve che dopo il campionato si è portata a casa anche la Coppa Italia? E ora, prima di mettere il tifo a riposo fino alla prossima stagione, tutti a tifare Pisa nei playoff di LegaPro. L’andata delle semifinali con il Pordenone è stata un capolavoro (e l’Arena Garibaldi uno spettacolo!) ma la strada per la grande impresa è ancora lunga. Per cui, ancora una volta e con ancora più determinazione, #ForzaPisa!

 

 

Condividi