Newsletter 17-2016 – La Toscana che dice SI alla Riforma Costituzionale

Carissime e carissimi,

sabato 21 maggio saremo impegnati con centinaia e centinaia di banchetti in tutta la Toscana e in tutta Italia per il “Referendum Day” in cui raccoglieremo le firme a sostegno della consultazione di ottobre. La nostra intenzione è quella di promuovere nei prossimi mesi una grande campagna per il SI e per questo abbiamo aperto sia un account Twitter (@latoscanadicesi) sia una pagina su Facebook chiamata “La Toscana che dice SI” a cui in meno di una settimana hanno già aderito circa 2000 persone. Se non lo avete ancora fatto vi invito a mettere “mi piace” (clicca QUI) e ad invitare anche i vostri amici a farlo. Potrete così seguire quello che sarà uno spazio di informazione, di condivisione di eventi e di approfondimento.

A Pisa, mercoledì, ne abbiamo parlato insieme a una cinquantina di ragazzi (QUI le foto): è stato davvero un bel momento di confronto.

Per tutti coloro che volessero informazioni o dare la propria disponibilità ad aprire un comitato sul territorio è invece attiva la casella mail latoscanachedicesi@pdtoscana.it. Scriveteci!

AMMINISTRATIVE 2016 – L’impegno per il referendum si accompagna a quello per leamministrative del 5 giugno. Sto girando molti comuni della Toscana, trovo un clima positivo e tanta voglia di impegnarsi a sostegno dei nostri candidati e delle nostre comunità. Sabato sono stato a Santa Luce e insieme a tanti amici e compagni abbiamo sostenuto con forza la candidatura a sindaco di Giamila Carli (leggi qui l’articolo del Tirreno).

POLITICA LOCALE – Il referendum per la fusione di Castellina e Riparbella non è andato come speravamo e si è persa, purtroppo, una grandissima opportunità per quel territorio e per i cittadini che ci abitano e ci lavorano. L’analisi di quel risultato è stata l’occasione per scambiare alcune opinioni e idee con Francesco Nocchi e SinistraDemsia sul tema stesso delle fusioni sia sul presente e il futuro del nostro partito. Un punto ci trova perfettamente concordi: la necessità di lavorare tutti insieme nei prossimi sei mesi per vincere le fondamentali sfide delle amministrative e delreferendum.

POLITICA NAZIONALE – Che il Movimento 5 Stelle avesse una doppia morale lo avevamo già detto nelle scorse settimane. Adesso scopriamo che la morale è addirittura tripla: forcaiola con gli altri, totalmente garantista con i propri sindaci se amici del Capo, garantista fino a un certo punto se i propri sindaci col Capo non vanno tanto d’accordo. Le diversità di comportamento di Grillo, Di Maio e soci rispetto alle vicende di Nogarin e Pizzarotti sono evidenti. E, al solito, in presenza di stampa scomoda l’ex comico prova a mettere il silenziatore. In passato è toccato a l’Unità, in questi giorni al Tirreno con l’invito a non comprarlo. Non solo io lo compro, ma vi suggerisco anche questo bell’editoriale del direttore Omar Monestier.

DAL TERRITORIO/1 – Venerdì, insieme al sindaco Filippeschi e all’assessore Forte,abbiamo presentato il progetto del ponte ciclopedonale che collegherà Riglione a Cisanello. Per la Toscana il completamento della ciclopista dell’Arno è uno dei progetti prioritari dei prossimi anni e con questa opera Pisa si doterà di un sistema infrastrutturale all’avanguardia nell’ottica della intermodalità e della mobilità sostenibile.

DAL TERRITORIO/2 – Conoscete la chiesa di San Francesco a Pisa? E’ uno dei luoghi della città a cui sono più affezionato, ma dall’11 aprile è stata chiusa per il cedimento del tetto. Questo governo, più di tutti gli altri, ha deciso di investire nel recupero delle bellezze dimenticate delle nostre città. Segnaliamo il caso mandando una mail a bellezza@governo.it e proviamo tutti insieme a ridare a questo angolo di città lo splendore che merita.

DAL TERRITORIO/3 – Come si può valorizzare il patrimonio culturale, economico e produttivo della Val di Cecina e renderlo fruibile a un numero sempre maggiore di persone? Ne abbiamo parlato a Volterra presentando lo studio “Terre Etrusche” per un piano strategico integrato di oltre 30 comuni dell’area, un’interessante proposta di cui proveremo a tenere conto all’interno dei progetti inseriti nel PRS che approveremo in Consiglio Regionale.

DAL TERRITORIO/4 – A Montescudaio ho partecipato alla iniziativa che ha celebrato i 40 anni del Consorzio Vino Doc. Pochi prodotti come il vino distinguono l’eccellenza e la straordinarietà della Toscana non solo in Italia ma in tutto il mondo. Per questo ho ritenuto assai interessante la proposta del sindaco Simona Fedeli di creare nella zona un museo del vino e dell’archeologia. Ci lavoreremo e proveremo a trasformarlo in realtà.

PS: Il Pisa ha vinto 3-1 con la Maceratese (QUI il video della gara di domenica) e disputerà ora le smifinali playoff per la promozione in serie B. Quella dei ragazzi diRino Gattuso è già una stagione straordinaria, facciamo tutti il tifo per renderla indimenticabile.

Un abbraccio,
Antonio

Condividi