Newsletter 10/2016 – Nuove norme sul turismo e un sondaggio (molto interessante) sulle Riforme…

Carissime e carissimi,
la settimana appena passata ha portato con sé una grossa delusone (sì, lo ammetto, quel gol al 90′ del Bayern non l’ho ancora digerito…) ma, seriamente parlando, anche tanti importanti spunti di lavoro da condividere con tutti voi. Al solito ve li riassumo in pillole.

CONSIGLIO REGIONALE – Dalla seduta della scorsa settimana vi segnalo tre atti importanti.
1. L’approvazione della legge di riordino delle funzioni amministrative in materia di turismo delle ex Province (QUI il testo completo, QUI per approfondire). E’ un modello innovativo che, nel rispetto delle identità e delle specificità di ogni realtà, prevederà maggiore collaborazione e sinergia tra i territori e la creazione di veri e propri “distretti di destinazione turistica realmente omogenei”.
2. L’approvazione all’unanimità della mozione che ho sottoscritto per la stabilizzazionedi un servizio fondamentale e indispensabile come quello svolto dal personale del 118(QUI il testo completo).
3. L’approvazione della mozione che ho sottoscritto per l’attivazione di percorsi diaccesso prioritario ai pronto soccorso della Toscana alle persone con handicap e disabilità (QUI il testo completo).PD – Nel percorso che abbiamo avviato per riportare la politica sui territori, insieme ai colleghi consiglieri regionali delle province costiere ho incontrato tutti i segretari di federazione di quei territori: obiettivo, confrontarci sulla riorganizzazione del sistema sanitario regionale e sulla definizione delle nuove zone distretto.

COMMISSIONE COSTA – Abbiamo iniziato una serie di audizioni legate al tema fondamentale delle infrastrutture concentrandoci come primo appuntamento sulogistica e sistema integrato aeroportuale (ne potete leggere QUI). Parallelamente portiamo avanti il tour di ascolto nelle varie province: oggi siamo a Massa e vi dico fin d’ora che l’8 aprile saremo a Pisa.
Ricordo poi a tutti che è sempre disponibile sul sito del Consiglio regionale (QUI il link) ilquestionario per dire la vostra, anche via web, sulle priorità per i vari territori. Se non lo avete ancora fatto vi invito a compilarlo, bastano davvero pochi secondi!

RIFORME/1 – Sabato non sono potuto intervenire personalmente al congresso provinciale dell’ANPI Pisa ma ho scritto una lettera al suo presidente. L’ho ringraziato per il loro impegno, fondamentale oggi più che mai, per mantenere viva la memoria di quel che è stato. E proprio per i loro ideali e valori di libertà ho invitato l’associazione a una riflessione in vista del referendum di ottobre. Perché spero davvero che da loro arrivi un contributo nel merito e non (soltanto) una posizione preconcetta.

RIFORME/2 – Da questo sondaggio effettuato da Demos e pubblicato da Repubblicaemerge un dato molto interessante: la maggioranza di coloro che hanno votato per la “grande coalizione del no” (da sinistra a destra passando per il M5S) è intenzionata a votare SI al referendum sulle riforme Costituzionali. Credo sia la miglior risposta alla tanta demagogia sentita in queste settimane e la dimostrazione che i cittadini sanno riconoscere quando si fa ‪#buonapolitica‬.

L’AGENDA DELLA SETTIMANA

  • Stasera tappa a Massa del tour “Facciamo vincere la Costa, facciamo vincere la Toscana“: vi aspetto alle 17.30 alla Villa della Rinchiostra, via Mura della Rinchiostra Nord, 7.
  • Domani sera incontrerò i segretari di unione comunale e i sindaci della Valdera per parlare delle prospettive e del futuro dell’Unione dei Comuni.
  • Mercoledi 23 alle ore 13 insieme al presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani presentiamo gli appuntamenti organizzati per celebrare il Capodanno dell’Annunciazione
  • Venerdi 25, alle ore 10.45, sarò a Calci per la presentazione degli eventi legati ai 650 anni della Certosa. A seguire sarò a Pisa per le celebrazioni del Capodanno Pisano.
PS: Francesca Bonello, Elisa Valent, Valentina Gallo, Elena Maestrini, Lucrezia Borghi, Serena Saracino, Elisa Scarascia Mugnozza. Sono le sette ragazze italiane che hanno perso la vita nel drammatico incidente in Spagna insieme ad altre sei studentesse che arrivavano da mezza Europa. Stavano investendo sul loro futuro e su una Italia migliore. Da Massa abbiamo mandato a loro e alle loro famiglie un pensiero e una preghiera.Un abbraccio,
Antonio

Condividi