Newsletter 8/2016 – Il grande successo delle primarie e una legge per premiare il merito

Carissime e carissimi,

una nuova intensa settimana di lavoro se n’è andata e una altrettanto importante si apre oggi. Un breve resoconto per aggiornare tutti voi di quello che, passo dopo passo, stiamo facendo.

1. In Consiglio Regionale, con il capogruppo Leonardo Marras e la sua vice Monia Monni, abbiamo presentato ed approvato un ordine del giorno collegato alla nuova legge su Apet in cui chiediamo che gi amministratori delle società a partecipazione pubblica siano retribuiti in base al merito. Perché è giusto che lo stipendio sia parametrato ai risultati che si raggiungono.

2. Le primarie che si sono svolte ieri in 3 comuni della Toscana si sono dimostrate una volta di più un grande momento di partecipazione e di democrazia. Complimenti aLorenzo Mascagni, Alessio Antonelli e Massimiliano Angori che hanno vinto aGrosseto, Cascina e Vecchiano. Li aspetta adesso la sfida più difficile. Agli sconfittiPaolo Borghi, Andrea Paganelli e Cristiano Meciani il compito di lavorare insieme e dare il proprio contributo per vincere, tutti insieme e prima di tutto, come Partito Democratico. Un abbraccio speciale a Roberto Giachetti candidato sindaco del Comune di Roma, perché se ho deciso di impegnarmi in politica il merito (o la colpa) è anche un po’ suo.
Nel frattempo, dopo la legge sulle unioni civili, un sondaggio dice che il PD è tornato sopra il 35%. Segno evidente che i cittadini sanno riconoscere chi finalmente, dopo anni, passa dalle parole ai fatti da chi sa dire sempre e solo no.

3. La seconda tappa del tour sulla costa ci ha portato a Lucca. Con la Commissioneistituzionale abbiamo incontrato il presidente della provincia, i sindaci e la Camera di commercio, col gruppo PD abbiamo invece fatto visita al distretto cartario, all’interporto ed abbiamo poi dato vita a una bella e partecipata iniziativa politica per condividere il progetto di rilancio e sviluppo di tutto il territorio e lanciare una proposta:un protocollo di intesa che coinvolga in un progetto complessivo tutti i territori.

4. Venerdi ho chiuso un interessante convegno organizzato da Anci su un progetto disviluppo integrato della Val di Cornia e della Val di Cecina. QUI, se volete, trovate il video col mio intervento integrale.

L’AGENDA DELLA SETTIMANA

  • Oggi, insieme al collega consigliere regionale Paolo Bambagioni, visita alla Casa della Memoria di Elizabeth Barrett e Robert Browning
  • Venerdi 11 il tour della Commissione Costa e del gruppo PD fa tappa a Livorno. Alle 18.30 iniziativa pubblica al circolo PD Berlinguer in via di Salviano 542.
.
PS:
L’ultima eNews del presidente del consiglio Matteo Renzi contiene una notizia che ci riguarda da vicino: il 30 aprile saranno trent’anni da quando, a Pisa, fu stabilita laprima connessione a internet (QUI l’articolo del Corriere Fiorentino). Troveremo il modo di festeggiare adeguatamente questa ricorrenza.

Un abbraccio,
Antonio

Condividi