Newsletter 7/2016 – Idee di sviluppo per il futuro dell’area pisana

Carissime e carissimi,

le settimane corrono veloci e anche se servirebbero giornate di 36 ore per far fronte a tutti gli impegni, sono felice di poter condividere con voi alcuni risultati importanti di questi primi mesi in Regione così come le tante sfide che ci attendono come PD.

PISA – Insieme al presidente Enrico Rossi e al sindaco Marco Filippeschi abbiamo trascorso due giorni a fare il punto dei tanti progetti che, dopo anni, stanno finalmente trasformandosi in realtà. Potete leggere il dettaglio in questi articoli del Tirreno. SulCorriere della Sera ho invece raccontato la mia idea per rafforzare l’asse tra Pisa e Firenze in un ottica di sviluppo dell’intera Toscana. Mi farebbe davvero piacere ricevere anche i vostri pareri in merito: a.mazzeo@consiglio.regione.toscana.it

REFERENDUM – La seconda tappa del tour di formazione dei dirigenti ed amministratori del PD si è tenuta a Pisa e insieme al professor Stefano Ceccanti e al segretario toscano del PD Dario Parrini abbiamo poi dato vita a una bella iniziativa in cui abbiamo spiegato perché sarà importante votare al referendum e votare SI (QUIl’articolo del Tirreno).

LAIKA – Nel 2013 gli investimenti esteri in Italia erano 12 miliardi, nel 2015 si è passati a 74. Significa che il nostro Paese è tornato attrattivo e per consolidare questo trend dobbiamo fare in modo di portare in Toscana la sede secondaria di due o tre ‘venture capital’ in grado di attrarre ulteiori risorse da investire sul territorio. Venerdi scorso ho partecipato col premier Matteo Renzi alla inaugurazione del nuovo stabilimento Laika di San Casciano, un bel progetto che mette al centro il lavoro, l’innovazione e lo sviluppo. Le piccole e medie imprese sono il cuore del nostro Paese e sono il cuore della Toscana, a noi il compito di tutelarle e sostenerne la capacità di investimento.

AGENDA DELLA SETTIMANA

  • Oggi sono a Lucca per il tour istituzionale della Commissione Costa e stasera alle 18.15 iniziativa col gruppo PD nella sede provinciale del PD lucchese in via Barbantini 84
  • Stasera alle 21.15 sarò al Polo Tecnologico di Navacchio per una iniziativa a sostegno di Andrea Paganelli, candidato alle primarie a sindaco di Cascina.
  • Martedi 1 e mercoledi 2 seduta del Consiglio Regionale
  • Venerdi 4 dalle 9.30 interverrò a conclusione del convegno organizzato da Ancie Fondazione Cassa Risparmio di Volterra sul piano strategico di sviluppo della Val di Cecina e della Val di Cornia.
  • Venerdi 4 alle 16.30 sarò a Livorno (Risto Bateau Ca’Moro, Piazza del Pamiglione) per partecipare all’iniziativa organizzata dal PD sulle fondazioni culturali e dal titolo “Wazzup: idee e dialoghi per il territorio“.

PS. Il Parlamento ha approvato dopo trent’anni una storica legge sui diritti civili. Il dietrofont del M5S ci ha costretti a stralciare (ma solo per il momento) la norma sulla stepchild adoption, ma il testo approvato ci allinea finalmente a molti altri paesi europei e permette a tante persone di godere di più diritti senza che altri ne perdano. A chi, ancora una volta, non sa far altro che criticare rispondo con le parole di Michele Serra e della sua Amaca: rispetto al niente, anche qualcosa è decisamente meglio.

Un abbraccio,
Antonio

Condividi