Carissime e carissimi,
oggi (oltre al mio compleanno, ma questo è un dettaglio…) si festeggiano i due anni di governo e mi pare giusto iniziare questa newsletter ripercorrendo tutto quello che, in questo periodo, si è tradotto da impegni in realtà, da promesse a fatti concreti.
In QUESTE SLIDE trovate il frutto del grande lavoro fatto in questo periodo dal Partito Democratico.
Ne abbiamo parlato in assemblea nazionale a Roma (QUI l’intervento integrale diMatteo Renzi, QUI un mio commento) e ci siamo presi un impegno: continuare a lavorare per fare dell’ Italia un Paese milgiore e più giusto. A partire dal dotarsi, finalmente, di una legge sui diritti civili.
Sempre come PD abbiamo iniziato in Toscana la grande mobilitazione per il SI al referendum. A Firenze abbiamo iniziato un ciclo di tre seminari rivolti ai nostri dirigenti e amministratori per spiegare l’importanza di questa riforma e come spiegarla bene a tutti i cittadini (QUI un articolo di Repubblica per approfondire).
Tre segnalazioni, infine, del lavoro che stiamo portando avanti in Consiglio Regionale:
1. In Commissione Costa abbiamo ricevuto in audizione il professor Paolo Dario che ci ha illustrato uno straordinario piano da lui redatto per il rilancio della costa attraverso l’innovazione (QUI l’articolo del Tirreno).
2. Nell’ultima seduta abbiamo approvato un emendamento, nell’ambito della legge sul riordino delle funzioni in materia di agricoltura, grazie al quale il 60% delle somme versate dai raccoglitori di tartufo tornino sul territorio (potete leggerne QUI).
3. Sulle questioni legate ai balneari, col capogruppo Leonardo Marras abbiamo ribadito il nostro totale impegno a trovare col governo nazionale e con i nostri europarlamentari le soluzioni migliori per dare garanzie a chi vorrà investire sul litorale (questo il COMUNICATO).
- Oggi sono a Pisa con il presidente Enrico Rossi per un tour della nostra città tra infrastrutture, università e ospedale.
- Venerdi 26 alle ore 15 segreteria regionale del PD Toscana a Pisa e alle ore 21 presentazione del libro di Stefano Ceccanti “La transizione è (quasi) finita” al Nai’r Congressi in via Scornigiana 1 a Ospedaletto.
- Lunedi 29 seconda tappa del tour sui territori della costa a Lucca e in Versilia.