In tour sulla costa: prima tappa Piombino e la Val di Cornia

Con la giornata di oggi apriamo un cambio di paradigma nel modo di fare politica sui territori e coi colleghi del gruppo PD abbiamo scelto di iniziare il tour sulla costa da Piombino e dalla Val di Cornia perché consapevoli delle difficoltà che sta vivendo ma anche delle tante opportunità che dobbiamo saper cogliere.

Come abbiamo fatto per la nuova legge sanitaria, anche sulle politiche di sviluppo della costa intendiamo come gruppo Pd portare avanti un percorso di confronto capillare per la definizione collettiva di progetti di sviluppo. È evidente che esiste un divario competitivo e spetta a noi fare una proposta e metterla in piedi.

Con Gianni Anselmi abbiamo già incontrato il ministro Poletti per parlare di come poter affrontare un tema fondamentale come la proroga degli ammoirtizzatori sociali e i sottosegretari Luca Lotti e Claudio De Vincenti per condividere la necessità di seguire in maniera continua e congiunta le varie fasi di attuazione dell’accordo di programma.

Quanto allo specifico di Piombino, alla luce anche del riassetto istituzionale, servirà dialogare e collaborare per alcuni temi con Livorno e per altri con Grosseto, come l’agroalimentare. Senza dimenticare la necessità di colmare con urgenza il gap infrastrutturale, a partire dal completamento della 398 e della Tirrenica, di valorizzare le potenzialità turistiche dell’area nelle sue diversità e di definire i progetti di riconversione industriale e di bonifiche”.

Condividi