Newsletter 4/2016 – I (veri) numeri del PD tra ricambio e formazione

Carissime e carissimi,

torno a scrivervi dopo un paio di settimane e ci sono diverse cose sia in ambito regionale sia in ambito locale che ci tengo a condividere con voi.

Le sintetizzo in 4 punti che, se vorrete, potrete approfondire. Buona settimana e buona lettura!

CONSIGLIO REGIONALE – Innanzi tutto due leggi importanti che sono state approvate nell’ultima seduta: la prima sulla regolamentazione degli ungulati (QUI per approfondire), l’altra sulla istituzione di un nuovo organismo che gestisca e valorizzi ilParco della Pace di Sant’Anna di Stazzema (ne leggete QUI).
Coi colleghi Alessandra Nardini e Andrea Pieroni ho poi presentato una mozione per garantire la salvaguardia di tutti i posti di lavoro nell’azienda DNA di Pontedera che lavora nell’indotto Piaggio.

COMMISSIONE COSTA – Nell’ultima seduta abbiamo ascoltato in audizione i rappresentanti del mondo agricolo e cooperativo (QUI il resoconto). Da questa settimana partiremo invece col tour nelle varie province della costa (QUI per approfondire) e venerdì saremo a Piombino per la prima tappa.
Proprio in virtù di questa ulteriore campagna di ascolto abbiamo deciso di lasciare aperto il questionario on line fino alla fine di aprile quando concluderemo le nostre visite (QUI per compilarlo).
Nel frattempo ho fatto una chiacchierata com TweetImprese, il nuovo portale di informazione di Confesercenti Toscana, delineando le priorità di sviluppo per l’area costiera.

PISA – Dal Governo e dalla Regione Pisa e la sua provincia hanno ricevuto in questi mesi oltre 75 milioni di euro. QUI trovate un video che spiega il dettaglio delle risorse,QUI un articolo del Tirreno e QUI una mia intervista. Il concetto è molto semplice: quando lavoriamo di squadra, tutti insieme, i risultati arrivano.
Ecco perché, incontrando i vertici locali di Confcommercio, ho lanciato l’idea di un “patto per lo sviluppo del Parco di San Rossore” (QUI l’articolo del Tirreno coi dettagli).

PD – Col segretario Dario Parrini abbiamo fatto il punto del tesseramento in Toscana: nel 2015 avremo gli stessi iscritti del 2014 senza alcuna “cuffarizzazione” come sostiene qualcuno (QUI le mie dichiarazioni e QUI per approfondire).
Nell’occasione abbiamo ribadito con forza anche il nostro SI alla riforma costituzionale e ho voluto precisare che il voto contrario avvenuto qualche giorno fa in consiglio comunale a Pisa è stato solo frutto di un errore e di un po’ di ‘sciatteria’ (ne parlo QUI).
A Roma, invece, si sono riuniti 300 giovani provenienti da tutta Italia per la scuola di formazione del PD. E’ un tema che abbiamo ritenuto centrale anche nel documento sulla forma partito che abbiamo elaborato in Toscana. Ne ho parlato in una intervista all’agenzia DIRE che trovate QUI.

PS. Pisa è stata sconvolta in questi giorni del caso degli episodi di violenza nei confronti dei bambini all’interno di un asilo nido. E’ una vicenda su cui ho espresso tutto lo sdegno e la rabbia possibile (QUI) e di fronte alla quale dovremo lavorare per trovare soluzioni nuove e definitive che garantiscano tutti i genitori e che devono poter riporre il massimo della fiducia nelle strutture a cui affidano i loro piccoli.

Un abbraccio,
Antonio

Condividi