Carissime e carissimi,
passano le settimane e gli impegni si moltiplicano, ma cerchiamo di mantenere alta l’attenzione sui tanti fronti in cui siamo impegnati. Come sempre, prima del week end, cerco di sintetizzarvi per punti quello che abbiamo fatto negli ultimi sette giorni.
COMMISSIONE COSTA – Dopo amministratori locali e categorie economiche abbiamo chiamato in audizione sindacati e centri per l’impiego (QUI trovate il comunicato) perché occupazione e lavoro sono due temi centrali per il rilancio della costa. L’ascolto però dovrà continuare anche nei comuni per questo nei prossimi due mesi alterneremo le sedute della commissione a visite nei singoli territori, partendo da Piombino (QUI per approfondire).
In questo video di #OpenCommissione (QUI) ho cercato di sintetizzare in 100 secondi quello che abbiamo fatto e quello che faremo. Per chi non l’avesse ancora fatto, infine, è sempre disponibile sul sito del Consiglio regionale (QUI il link) il sondaggio per dire la vostra, anche via web!
CONSIGLIO REGIONALE – Nella prima seduta dell’anno ho firmato e votatoconvintamente due mozioni: la prima a sostegno delle unioni civili e delle convivenze(QUI link al sito), una questione di civiltà e dignità se vogliamo essere davvero un Paese moderno. La seconda (QUI il testo) in cui, raccogliendo l’appello del Comitato Provinciale ANPI di Pisa chiediamo di rimuovere il monumento dedicato al fascista Rodolfo Graziani che si trova nel Parco di Radimonte nel Comune di Affile (Roma). Non bisogna mai dimenticare che la memoria è l’antidoto migliore per il futuro.
PD – Sabato scorso a Firenze abbiamo messo a disposizione del Pd nazionale una proposta per la nuova forma organizzativa del partito. Abbiamo consegnato il manifesto “Per costruire il Partito Democratico che vogliamo” (QUI il pdf) al vicesegretario nazionale Lorenzo Guerini, spiegando che il nostro obiettivo è un sempre maggiore coinvolgimento di iscritti e circoli ma anche la promozione di nuove forme di partecipazione e militanza.
PS: Lo sapevate che Il nuovo amministratore delegato di Aamps a Livorno arriva da Milano e la riunione è stata presieduta da un avvocato di Genova? Se qualcuno aveva ancora il minimo dubbio sul “commissariamento” di Nogarin da parte di Grillo e Casaleggio questi due dati lo certificano senza lasciare scampo (QUI la mia nota). Eppure nei giorni scorsi il presidente del collegio dei sindaci revisori di #Aamps aveva rilasciato un’intervista (QUI per leggerla) dai toni veramente drammatici e forti. Spero ancora che Nogarin si convinca, una volta per tutte, che l’unica soluzione possibile si chiama Reti Ambiente. Per il bene di #Livorno e, prima e più di tutto, per la tutela di centinaia di lavoratori e delle loro famiglie. Sulla loro pelle, davvero, non si deve e non si può continuare a giocare e a improvvisare.
Un abbraccio,
Antonio |