Innanzi tutto BUON 2016 a tutti voi con l’augurio che quello appena iniziato possa essere per tutti noi un anno importante e intenso come quello che mi sono appena lasciato alle spalle (l’ho ripercorso in un video di 100 secondi che potete trovare QUI).
Dopo qualche giorno di riposo nella mia Basilicata ci siamo ritrovati con tanti amici a Pisaper fare il punto su alcune delle cose fatte nei primi 7 mesi di attività in consiglio regionale e su quelle che saranno le priorità per l’anno appena iniziato (QUI alcune immagini della serata e un grazie alle tantissime persone che sono venute a salutarmi).
Tra le varie cose che hanno segnato questo inizio di 2016, invece, ve ne segnalo due:
1. Il Ministero per i Beni Culturali ha stanziato 20 milioni di euro per la Toscana di cui 4 milioni per Pisa destinati alla Certosa di Calci e alla Biblioteca Universitaria (QUI per approfondire anche quello che resta da fare per il futuro).
2. Con Leonardo Marras abbiamo presentato il sondaggio sulla costa commissionato dal gruppo PD (QUI le slide, QUI il mio commento). E’ uno strumento utile che porterò all’attenzione della Commissione insieme ai risultati del questionario on line (se non lo avete ancora compilato potete farlo QUI) con cui abbiamo cercato di creare un meccanismo di grande partecipazione per la definizione delle politiche di rilancio della costa.
PS: I dati relativi al mese di novembre dicono che in Italia la disoccupazione scendeall’11,3%, ai minimi da tre anni, quella giovanile è finalmente sotto il 40% e che il mondo del lavoro registra 36 mila occupati in più su base mensile e 206 mila in più su base annua. Sono numeri e fatti che ci dicono che stiamo andando nella direzione giusta e che, davvero, l’#ItaliaRiparte.
Un abbraccio,
Antonio
|