Fusione dei comuni e riforma sanitaria, a Pisa due occasioni di confronto

Carissime e Carissimi,

inizia un’altra settimana densa di appuntamenti sia in consiglio regionale sia con il Partito Democratico. Alcuni flash, però, per tenervi aggiornati su quello che abbiamo fatto nei giorni scorsi e su quello che abbiamo in programma a breve.

1. Sul tema della fusione dei comuni abbiamo organizzato come PD Toscana una bella e partecipata iniziativa a Montecatini (ne leggete QUI). Ho invece approfondito in una intervista alla Nazione (la trovate QUI) e in una videointervista a Toscana Media News (QUI) il discorso relativo all’area pisana e su questo torneremo a confrontarci giovedì 3 alle ore 18 ai Bagni di Pisa a San Giuliano Terme insieme a Stefano Ceccanti, agli amministratori del territorio, ai segretari locali e alle associazioni di categoria.

2. In consiglio regionale abbiamo votato all’unanimità una risoluzione sullo sviluppo del sistema aeroportuale toscano. Il gruppo ha fatto un grande lavoro per arrivare a una posizione condivisa che tenesse insieme gli interessi e le posizioni di tutti (QUI il mio intervento su Repubblica) e credo che, relativamente ai tanti timori che sono arrivati da Pisa, siamo riusciti ad inserire nell’accordo di programma importantissimi investimenti tanto sull’aeroporto quanto, più in generale, sul territorio pisano (QUI la mia intervista al Tirreno eQUI quella a Granducato TV).

3. In Commissione Costa abbiamo ricevuto in audizione i rappresentanti dei poli tecnologici. Credo che innovazione e tecnologia siano due leve fondamentali su cui basare il rilancio e lo sviluppo dei prossimi anni soprattutto di quella parte di regione. Dobbiamo però massimizzare le nostre risorse e le capacità di intervento, per questo ho avanzato laproposta di costituire un polo tecnologico unico di area vasta (QUI per approfondire)

4. Sulla nuova legge di riforma del sistema sanitario regionale venerdì 4 dicembreabbiamo promosso un appuntamento a Pisa per confrontarci insieme ai colleghi della commissione sanità con i cittadini e gli operatori del settore: vi aspettiamo in piazza Vittorio Emanuele II, n° 14 dalle 17.30 (QUI tutti i dettagli)

5. L’11, 12 e 13 dicembre torneremo alla Stazione Leopolda di Firenze, laddove per tanti di noi sei anni fa è cominciato uno straordinario viaggio. QUI trovate tutte le informazioni sul programma della tre giorni.

PS. Livorno in questi giorni si sta scontrando una volta di più con l’incapacità amministrativa del M5S e del sindaco Nogarin. Dopo 18 mesi di ‘governo’ ha deciso che l’unica soluzione possibile per Aamps, l’azienda che gestisce lo smaltimento dei rifiuti, era portare i libri in tribunale (QUI il mio intervento sull’Huffington Post). Sia chiaro: se sindaco e M5S pensano di poter gestire questa situazione improvvisando sulla pelle di 500 lavoratori sappiano che si sbagliano di grosso. E che i cittadini, non solo livornesi, capiranno bene cosa vuol dire quando ad amministrare arriva chi sa dire sempre, solo e soltanto no.

Un abbraccio,
Antonio

Condividi