Con la Commissione portiamo la Costa nella vetrina di Expo

La commissione per la ripresa economico-sociale della Toscana costiera sarà presente ad Expo 2015 a Milano.

E’ con orgoglio e soddisfazione che nella seduta odierna ho annunciato l’invito ricevuto da dal presidente di Anci Toscana Matteo Biffoni per il prossimo 26 ottobre in occasione del convegno sul tema ‘Opportunità e prospettive per lo sviluppo dell’area costiera’, organizzato all’inizio dell’ultima settimana di Expo e al quale sono stati invitati tutti i sindaci dei comuni delle province costiere oltre al presidente della Regione Enrico Rossi, al direttore dell’Irpet Stefano Casini Benvenuti e ad alcuni tra i principali esponenti delle realtà economiche di quell’area.

Credo che sarà un’occasione importante per spiegare gli obiettivi che ci siamo dati e per iniziare quel percorso di interlocuzione con gli amministratori locali che abbiamo detto deve essere alla base di un lavoro proficuo della commissione.

Oltre a questo ho poi voluto sottolineare il fatto che la trasferta sarà a costo zero per l’Amministrazione regionale in quanto le spese di partecipazione saranno a carico dei consiglieri che andranno a Milano.

Altro punto all’ordine del giorno della seduta era invece l’audizione del direttore di Irpet Stefano Casini Benvenuti cui ho chiesto uno studio approfondito che vada ad analizzare i principali punti di criticità e le priorità di intervento per garantire uno sviluppo e un rilancio vero di quella parte di Toscana al fine di annullare il divario competitivo oggi esistente con l’area centrale.

Il prossimo appuntamento della Commissione è fissato per il 19 ottobre quando in audizione saranno ricevuti i sindaci di Pisa, Livorno, Grosseto e Piombino.

Condividi