Sulla Smith impegno totale per un progetto che salvaguardi attività e posti di lavoro

Coi colleghi consiglieri eletti nel collegio di Pisa Alessandra Nardini e Andrea Pieroni abbiamo scritto questa nota congiunta alla vigilia della ripresa dell’attività nello stabilimento di Saline.

“Nella sua relazione sul programa di mandato il presidente Enrico Rossi ha definito il lavoro come una ossessione. Sono parole che condividiamo in pieno e che sentiamo particolarmente nostre relativamente alla vertenza della Smith Bits di Saline di Volterra. Quello, per noi, sarà un impegno prioritario e assoluto su cui non abbasseremo la guardia e che seguiremo passo dopo passo per garantire sia la permanenza dello stabilimento sia la tutela dei posti di lavoro.

Quello raggiunto con la sventata chiusura dello stabilimento è stato solo un primo risultato ma la strada è ancora lunga. Per questa ragione saremo in contatto costante col presidente Rossi e con l’amministrazione comunale per cercare di costruire e sostenere con forza quel percorso da lui indicato e che, oltre ai 78 operai che saranno reimpiegati nello sviluppo della vecchia attività, possa dare gambe anche al progetto con Eni e Enel per la costruzione di un centro di servizi, di manutenzione e un centro logistico per gli scalpelli che lì si producono. I lavoratori, sia quelli che lunedi torneranno in fabbrica, sia quelli che saranno in cassa integrazione, sappiano che non sono soli e che in questa battaglia ci avranno sempre al loro fianco.

Accogliamo infine con piacere l’invito a partecipare al consiglio comunale aperto che ha detto di voler convocare a breve sulla vicenda così come a ogni altro appuntamento in cui sarà possibile confrontarci ed ascoltare la voce sia dei lavoratori sia dei cittadini per arrivare tutti insieme a una positiva soluzione di questa vertenza”.

Condividi