Il rilancio del turismo passa dalla valorizzazione di ogni parte del territorio

Una delle priorità del prossimo consiglio regionale dovrà essere la creazione di un piano del turismo integrato che sappia promuovere tutte le eccellenze offerte dalla Toscana. E in questo senso dovremo fare in modo di attivare una forte promozione per il comparto del termalismo e del turismo sanitario che in provincia di Pisa hanno diversi importanti esempi.

E’ questo il messaggio che ho lanciato ieri sera a San Giuliano insieme a tanti amici e ai parlamentari del PD Edoardo Fanucci, Andrea Marcucci, Ermete Relacci e Dario Parrini.

A partire dalle politiche di sviluppo previste per l’aeroporto di Pisa dovremo essere in grado con la Regione di rendere sempre più forte la promozione del turismo in tutte le sue forme. Nel caso della nostra provincia, infatti, il rischio è quello di limitarsi a una presenza ‘mordi e fuggi’ che consente di apprezzare solo una parte delle bellezze di questo territorio. L’obiettivo, dunque, deve essere quello di costruire veri e propri itinerari provinciali che alla dimensione tipica della città d’arte uniscano il turismo eno-gastronomico, quello legato alle produzioni artigianali come pelle o alabastro o ancora quello del termalismo e delle cure sanitarie coinvolgendo realtà importanti come Casciana, San Giuliano e Volterra.

Condividi