Sanità, l’impegno del governo per Volterra. Ora le strutture facciano davvero sistema

Abbiamo manenuto l’impegno. Avevamo detto che saremmo tornati a Volterra insieme al governo per fare il punto sulle strutture del sistema sanitario a partire dal mantenimento del centro Inail e così è stato.

Ieri, nella sala del consiglio comunale, abbiamo parlato del futuro della sanità in Val di Cecina col sottosegretario Vito De Filippo, il segretario toscano del PD Dario Parrini, l’on. Federico Gelli, l’assessore regionale al Diritto alla Salute Luigi Marroni e la candidata PD al consiglio regionale Anna Batini oltre ai vertici locali del Partito Democratico.

La nostra sfida, a Volterra e più in generale a livello regionale, è quella di riuscire davvero a fare sistema. L’ospedale, il Centro Auxilium e quello Inail devono essere considerati parte di un’unica realtà complessiva che, anche dalla Regione, deve essere trattata come tale. Solo così le eccellenze che sono presenti al loro interno potranno essere valorizzate e questo territorio potrà evitare il rischio che singolamente vengano depauperate.

In questo senso sono davvero contento che il governo, attraverso il sottosegretario De Filippo, abbia voluto confermare in prima persona il proprio impegno sulle realtà che insistono su questo territorio. In consiglio regionale lavoreremo affinché, nell’attuazione del nuovo piano sanitario, si proceda da un lato al taglio dei doppioni e degli sprechi e dall’altro alla valorizzazione di realtà di grande valore e di grande utilità al cittadino proprio come quelle di Volterra.

Condividi