La scommessa per il futuro della Costa toscana si chiama Area Vasta. Che significa? In poche parole fare sistema e superare la logica perdente dei campanili ragionando davvero in termini complessivi.
Ne abbiamo parlato stamani a Livorno insieme a Francesco Gazzetti, candidato del PD nel collegio labronico, spiegando che mai come adesso è importante cambiare la prospettiva per arrivare a una valorizzazione piena di tutti i territori. Non è con una logica di contrapposizione bensì di collaborazione e complementarietà che si può costruire il modello di Toscana a un’unica velocità a cui aspiriamo.
L’impegno che ci siamo presi con Gazzetti è che, una volta eletti in consiglio regionale, lavoreremo in maniera comune e non contraposta a creare vere sinergie per fare diventare la nostra costa il motore dell’economia toscana. Per far questo servono nuove idee e progetti che permettano a città diverse, proprio come Livorno e Pisa, di lavorare assieme integrando le caratteristiche migliori, le eccellenze, con reciproco vantaggio.
Un esempio eclatante, in questo senso, può essere quello delle infrastrutture e dei trasporti: dalla necessità di rafforzare i collegamenti di trasporto ferroviari veloci e costanti tra le due realtà, al rafforzamento dei rapporti tra porto e aeroporto fino alla creazione di nuove opportunità come, ad esempio, un polo di alta formazione legato al mondo accademico pisano magari rivolto specificatamente al personale portuale livornese.
So bene che è un grande progetto di cambiamento. Ma #ilversogiusto della Toscana passa anche da questo.